Due arresti e quattro denunce nella locride

23

Proseguono incessanti i controlli dei carabinieri nella locride, nei giorni scorsi sono stati infatti arrestate due persone e denunciate altre quattro per reati di varia tipologia.

ROCCELLA. 60 GRAMMI DI MARIJUANA SOTTO LA DELLA MOTO: ARRESTATO

I Carabinieri di Marina di Gioiosa Jonica hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, L.A., un disoccupato 24enne di Roccella Jonica, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare, il giovane è stato fermato alla guida della sua moto da cross, lungo la SS 106 ed è stato trovato in possesso di quasi 60 grammi di marijuana che era nascosta sotto la sella, all’interno di un bocchettone in plastica posto sotto il vano batteria.

Una successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire due involucri in cellophane: uno contenente diversi semi di cannabis indica (nascosti nel giardino antistante l’abitazione), l’altro, invece, contenente 0,5 grammi della stessa sostanza (custodita nel cassetto di un mobile all’interno di una dépendance del giardino).

La droga è stata sottoposta a sequestro in attesa degli accertamenti di rito per stabilirne il principio attivo che avranno luogo nei prossimi giorni presso il Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti (LASS) del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria.

L’arrestato è stato sottoposto ai domiciliari presso l’abitazione di residenza su disposizione del Pubblico Ministero di Turno presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri, Vincenzo Toscano.

ANTONIMINA. DEVE SCONTARE UNA PENA DI 8 MESI PER CUMULO DI CONDANNE

I militari di Antonimina hanno tratto in arresto G.F., 41enne di Locri, in ottemperanza al provvedimento di esecuzione di pene concorrenti e contestuale ordine di esecuzione di carcerazione emesso dall’Ufficio esecuzioni penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Reggio Calabria, dovendo l’uomo scontare una pena residua di 8 mesi di reclusione.

Il 41enne è ritenuto responsabile di diversi reati. In particolare, gli è stato addebitato un episodio di ricettazione, commesso a Locri l’1 gennaio 2003, nonché una truffa in concorso, commessa sempre a Locri il 16 ottobre 2008, e un caso di sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale poiché il 17 luglio 2002 è stato sorpreso per le vie del centro a bordo di un motociclo Yamaha, nonostante il mezzo fosse stato sottoposto in precedenza a fermo amministrativo.

SANT’ILARIO DELLO JONIO. DETENEVA UN ARMA SENZA LE DOVUTE CAUTELE. DENUNCIATO

A Sant’Ilario dello Jonio deferito a piede libero un pensionato 60enne del posto per omessa custodia di armi. L’uomo, a seguito di uno dei tanti controlli di routine di cui sono destinatari tutti i possessori di armi detenute legalmente (e finalizzati ad assicurare l’osservanza delle rigorose norme a tutela della corretta custodia delle stesse, spesso oggetto di furto o causa di gravissimi incidenti perché custodite con superficialità) è risultato custodire impropriamente un fucile calibro 12 della Franchi, in ottime condizioni. L’arma, avvolta in un sacco di carta all’interno di una pertinenza dell’abitazione, armata e prontamente utilizzabile, è stata di conseguenza sottoposta a sequestro dai militari.

CAULONIA. 14ENNE SORPRESO A CASA CON MARIJUANA. DENUNCIATO A PIEDE LIBERO

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Roccella Jonica hanno deferito in stato di libertà, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 14enne della zona, disoccupato e con precedenti di polizia, poiché da una perquisizione domiciliare effettuata presso l’abitazione di residenza, è stato trovato in un cassetto di una dispensa della cucina sono stati ritrovati un involucro in cellophane contenente 10 grammi di marijuana; sei involucri in cellophane contenente marijuana, del peso netto totale di 7,5 gr; una bilancia digitale. Il tutto è stato sottoposto a sequestro.

RIACE. A 15 ANNI SUL MOTORINO SENZA PATENTE, DENUNCIATO

A Riace, deferito in stato di libertà, per guida senza patente, uno studente 15enne del luogo: durante un controllo alla circolazione stradale è stato sorpreso alla guida di un ciclomotore, tra l’altro sprovvisto di targa e assicurazione, senza aver mai conseguito la patente di guida. Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo e affidato in custodia giudiziale a una ditta specializzata della zona. Con questa denuncia sale a 111 il numero delle persone denunciate dall’inizio dell’anno perché sorprese alla guida di mezzi senza il titolo abilitativo (perché mai rilasciatogli), reato la cui commissione può avere conseguenze particolarmente gravi anche sul piano civilistico per il risarcimento del danno in caso d’incidente stradale; in tutto l’hanno scorso, invece, erano state 119.

MONASTERACE. DI NOTTE ARMATO DI COLTELLO ED IN GIRO PER IL PAESE, DENUNCIATO

A Monasterace, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in stato di libertà, per porto di armi o strumenti atti a offendere, un 33enne di Nardodipace (nel vibonese): durante un controllo alla circolazione stradale avvenuto poco prima della mezzanotte lungo la Statale 106, era a bordo – come passeggero – dell’utilitaria di proprietà e condotta da un 59enne del posto. Il 33enne è stato trovato in possesso di un coltello ad apertura manuale della lunghezza complessiva di 16 centimetri, nascosto nella tasca anteriore dei pantaloni. L’arma “bianca” è stata conseguentemente sottoposta a sequestro.

Articolo precedente Nucera chiede l’azzeramento dell’Ufficio di Presidenza e di tutte quelle nomine di sottogoverno fatte dagli Assessori precedenti e dal Presidente del Consiglio
Articolo successivoOperazione mare sicuro, sequestrati tre acquascooter a Scilla