Firma Protocollo d’intesa tra il Comune di Rosarno e l’Associazione Italiana Celiachia Calabria APS

131

Il prossimo 15 aprile alle ore 16.30, presso l’Auditorium comunale in Rosarno, il Sindaco Pasquale Cutrì e la Presidente dell’Associazione Italiana Celiachia Calabria APS Giuseppina Grosso, firmeranno la sigla di un protocollo di intesa per sancire una stretta collaborazione e un’unità d’intenti tra le due istituzioni.

Nell’occasione verrà presentato il progetto che le parti si impegneranno a realizzare, nell’ambito del più ampio diritto alla salute e all’educazione alimentare, attività congiunte di sensibilizzazione e formazione su tematiche di comune interesse afferenti la celiachia e le dermatite erpetiforme, rivolte alla riduzione del disagio dei soggetti celiaci nella scuola, nel lavoro e nella vita sociale.

L’attività di sensibilizzazione sulla celiachia è orientata, in particolare, ad informare sulla corretta gestione della dieta senza glutine nonché a diffondere una corretta informazione sugli eventuali rischi di cross contamination nei prodotti alimentari e nelle produzioni artigianali e non. Altra finalità a cui questo protocollo mira è quello di permettere un’adeguata integrazione dei celiaci garantendo loro momenti di socialità da vivere in sicurezza e quindi ampliare il network dei locali del comune di Rosarno aderenti al progetto Alimentazione Fuori Casa.

In ultimo, ci si pone l’obiettivo di avviare negli istituti di istruzione del territorio il progetto “In Fuga dal Glutine” rivolto alla scuola dell’infanzia e alla primaria e il progetto “Tutti a Tavola, Tutti insieme, le giornate del menù senza glutine”, l’iniziativa che permette di servire in mensa un menù completamente senza glutine per tutti, celiaci e non, durante la settimana della celiachia.

Il Sindaco di Rosarno e l’Amministrazione tutta si pregiano dell’ambizioso progetto avviato con l’AIC Calabria in quanto rientra tra gli obiettivi del Comune di sostenere ogni autonoma iniziativa di interesse pubblico, idonea a costruire nel territorio un alto livello della qualità della vita, con particolare riguardo ai diritti delle persone più fragili come i soggetti affetti da celiachia.

Spiegheranno i dettagli di questo importante accordo i relatori Giuseppina Grosso – Presidente AIC Calabria. La psicologa Stefania Messina responsabile per AIC del progetto In Fuga dal Glutine, Francesca Ruga responsabile per il progetto che coinvolgerà le mense scolastiche “Tutti a Tavola Tutti Insieme” e il dottor Domenico Giuffrè del comitato Scientifico di AIC Calabria.

L’auspicio dei promotori è che questo accordo possa essere da esempio per altre realtà territoriali, promuovendo una maggiore consapevolezza e inclusione per le persone affette da celiachia in tutta la Calabria.

Articolo precedente Anziano 91enne fugge dalla casa di riposo seminando il panico tra pedoni ed auto
Articolo successivoFdI Reggio Calabria al garante Marziale: “Urge reparto di neuropsichiatria infantile”