Il Conservatorio di musica arriva a Rosarno

30

Firmata una convenzione tra l’Accademia Musicale “Medmea” e il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.

I ragazzi di Rosarno e della piana potranno  seguire i corsi preaccademici  del Conservatorio di Vibo Valentia  direttamente a Rosarno.

Ieri 6 Novembre 2014 la Prof.ssa Caterina Borgese, Direttrice dell’Accademia Musicale “Medmea” di Rosarno e il Maestro Prof. Francescantonio Pollice, Direttore del Conservatorio di Musica “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, si sono incontrati per firmare una convenzione che permetterà a tutti i giovani della Piana di poter frequentare i corsi musicali preaccademici del Conservatorio di Musica direttamente a Rosarno presso L’accademia Musicale Medmea.

Questo dà vita ad un rapporto di collaborazione che permetterà di conseguire sul territorio, livelli più alti ed efficaci di qualità didattica, artistica e progettuale, con particolare riferimento alle giovani generazioni. A tal fine il Conservatorio e l’Accademia coopereranno insieme per ampliare e qualificare il bacino d’utenza delle attività musicali e per permettere al più ampio numero di giovani, desiderosi di studiare la musica, di avere anche nella propria città o nelle immediate vicinanze la struttura in grado di accogliere e di fornire tale servizio senza la necessità di doversi spostare presso ambiti territoriali più lontani.

 Presso l’Accademia quindi si svolgeranno i corsi preaccademici del Conservatorio che daranno la possibilità a bambini e ragazzi che vogliano imparare a suonare uno strumento musicale di acquisire un’adeguata preparazione musicale e conseguire le certificazioni del Conservatorio di Musica di Vibo Valentia. I corsi partiranno già dalla metà di Novembre e riguarderanno tutti gli strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte, chitarra, fisarmonica, percussioni, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, composizione, arpa, canto. La preparazione sarà riconosciuta e certificata dal Conservatorio mediante specifici esami.

Questo rappresenta sì un grande risultato professionale e artistico per l’Accademia Musicale “Medmea” che da anni svolge sul territorio, che comprende l’intera area della Piana di Rosarno, una significativa azione di promozione della cultura musicale sia dal punto di vista formativo che performativo, ma soprattutto è un risultato umano, intimo e fortemente caratterizzante per la città e per la crescita umana e culturale delle sue giovani generazioni.

 

Articolo precedente Professoresse scoperte a fare sesso con studenti, messaggio in codice “gita in campagna”
Articolo successivoIl Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il 17 novembre a Palmi