Scido, il Sindaco di Villanova D’Ardenghi (PV) a Palazzo Ruffo

26

Dopo aver avuto l’onore, nei mesi scorsi, di accogliere l’artista compaesano Gaetano Zampogna, la comunità scidese nel mese di Agosto si è prestata ad un’altra importante e suggestiva visita.

 Ebbene si tratta del Sindaco di Villanova D’Ardenghi, un paesino della provincia di Pavia, Fabrizio Silvestri accompagnato dal suo Vice Sindaco Ielati Daniele ed accolto e  guidato dal Consigliere Comunale Biagio Ielati e dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale hanno visitato il suggestivo e caratteristico Palazzo Ruffo, sito in via Roma, Scido.

Questo fiore all’occhiello scidese si compone di una Biblioteca-Museo e da uno dei primi musei dell’Arte Contadina in Calabria. Il palazzo al suo interno contiene una serie innumerevole di beni librari molto antichi e moderni,  le rarissime lettere autografe di Gabriele D’Annunzio, le Bolle Pontificie, beni archeologici e numismatici e le tele dell’Artista Gaetano Zampogna che adornano le pareti del Palazzo e tanto altro materiale prezioso.

Il Sindaco lombardo di fronte a tutte queste bellezze si è dimostrato appagato nelle proprie aspettative ed aspirazioni rimanendo meravigliato dal preziosissimo materiale posseduto. Non meno importanza ha dato all’adiacente Museo dell’Arte Contadina, di fronte al quale si è detto affascinato e stupito nel ripercorrere la vita di un tempo attraverso gli utensili e i macchinari che gli avi stessi della comunità hanno utilizzato, per svolgere i loro mestieri e le loro professioni oggi giorno sempre più abbandonati dai giovani.

Il Sindaco lombardo Silvestri è rimasto colpito e affascinato dagli innumerevoli beni che la comunità aspromontana possiede, considerandoli un importante ed inestimabile patrimonio artistico- culturale che arricchisce e caratterizza una piccola realtà come quella scidese e la rende grande agli occhi delle altre comunità.

Per la comunità scidese, per il sindaco Giuseppe Zampogna e l’amministrazione comunale, grazie alla fattiva collaborazione delle volontarie del Servizio Civile, è stato un onore e un piacere condividere con il Sindaco Silvestri perle di patrimonio culturale offerti dal nostro territorio di Scido.

Articolo precedente Lettera aperta di Saccomanno al Ministro Minniti ed al Prefetto su questione migranti
Articolo successivoLa nutrizionista risponde: qual è il miglior olio per friggere?