Zmedica: La top 5 dei dolci più calorici e come smaltirli

1745

Se i dolci sono la vostra passione e ad un pezzo di pizza preferite una brioche con gelato, se avete lo stomaco del dessert e anche dopo una cena abbondante trovate un angolino per il dolce ma allo stesso tempo tenete alla linea, non potete perdere questo articolo! Ecco a voi la classifica dei dolci più calorici di sempre seguita da modi e tempi per smaltirli.

1.       Crostata al cioccolato: chi non si è mai lasciato deliziare da una fetta di crostata al cioccolato? Bene, avete accumulato 590 kcal/100 g! Per smaltirle è necessario fare 65 minuti di cyclette o in alternativa lo step.

2.       Cannoli alla crema: 100 g di cannoli al crema ci forniscono la bellezza di 570 kcal che possono essere smaltite con 55 minuti di corsa, 75 minuti di nuoto o  40 minuti di cyclette intensa.

3.       Tiramisù: se avete preferito il tiramisù per gli effetti dimagranti del caffè, sappiate che questi sono stati completamente azzerati da mascarpone, panna e zucchero per cui per smaltire le 385 kcal/100 g vi sarà necessario correre per  35 minuti o nuotare per 50.

4.       Krapfen: 380 kcal/100 g di frittura cosparsa di zucchero con un ripieno di crema…che fare per smaltire? L’ideale sarebbe ammanettarsi ad un tapis roulant per una camminata di 70 minuti durante i quali avrete modo di meditare sullo sbaglio fatto e ripromettervi di non cedere mai più alla tentazione. Se poi siete combattuti e il profumo dei krapfen appena fritti vi inebria l’olfatto (ed anche il cervello), concedetevi questo sfizio ma imprimete bene nella vostra mente lo slogan “ho voluto il dolce, ed ora devo pedalare”.

5.       Gelato artigianale: una coppa di gelato alla crema fornisce 250 kcal e per smaltirle può non essere sufficiente camminare per il tragitto che va dal tavolino del bar alla macchina. Dovrete sudare per ben 30 minuti su una bicicletta. E fate attenzione: con la panna i minuti diventano 50!

Questa è solo una lista di dolci calorici che tiene in considerazione anche la facilità di consumo e che vuole essere da esempio: è chiaro che, più si aumenta il contenuto di ingredienti grassi o di zucchero, maggiore sarà in numero di calorie apportate e maggiore sarà il numero di minuti necessario per smaltirle!

Dott.ssa Lorena Muzzupappa

Articolo precedente Taurianova, Leva: disappunto per quanto verificatosi in consiglio comunale
Articolo successivoLettera aperta di Saccomanno ai Procuratori di Vibo e Palmi su inquinamento costa tirrenica