ASPROMONTE…A COLORI – Concorso Nazionale Biennale in Collettiva di Pittura

19

Sarà un “ASPROMONTE…A COLORI” il Concorso Nazionale Biennale in Collettiva di Pittura, I edizione, bandito dal Comune di Santa Cristina d’Aspromonte (RC) e dal Centro d’Arte e Cultura “Bruzio” in Gioia Tauro (RC), ideato ed organizzato da Maria Antonia Colella, Mimmo (Domenico) Migliorese e Rocco Polistena, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte e la collaborazione dell’Associazione Culturale Roubiklon in Lubrichi (RC).
Un cimentarsi in un progetto così ambizioso e al contempo affascinante che tenta di dissolvere il perdurato stadio in cui l’Aspromonte viene ancor oggi etichettato solo culla che accoglie il santuario della Madonna della Montagna, location di terra di ‘ndranghetisti, crimine e malaffare.
Il Concorso cerca, al contrario, di sfatare vecchie verità ed incalliti pregiudizi su una terra montana tanto caratteristicamente qualificata quanto ancora martoriata da antiche e nuove povertà culturali indotte, le quali impediscono un’attenta ed oggettiva lettura della singolare bellezza di luoghi impervi ma ricchi di paesaggi unici al mondo e potenzialità umane non indifferenti.
Il Concorso tende così a “colorare” di freschezza, Bellezza ed originalità il luogo che lo ospita, accogliendo Artisti Pittori che vorranno partecipare con le loro opere pennellando ulteriori tramonti mozzafiato, natura incontaminata, vedute mare-monti che solo l’Aspromonte ha da offrire.
ASPROMONTE…A COLORI intende valorizzare, promuovere e dare visibilità ad Artisti emergenti e non senza limitarne stile o temi trattati, espressione di massima libertà.
Ulteriori informazioni sul sito http://aspromonteacolori.jimdo.com/

Articolo precedente Il consiglio regionale della Calabria approva all’unanimità documento su migranti
Articolo successivoNascondeva 280 mila euro e Rolex in casa, arrestato giovane ad Oppido Mamertina