Calcio a 5 femminile, Lamezia e Maracana regine del girone B, Rosarnese sul podio all’esordio

74

Termina il campionato regionale di serie C Calcio a 5 Femminile, che ha regalato molte emozioni alle 11 formazioni partecipanti. Particolare ‘interesse va nel girone B quello in cui è presente l’unica formazione presente nella provincia reggina e della Piana, la Nuova Rosarnese, che chiude la regular season al terzo posto nonostante il primo anno d’attività con un bottino di 18 punti in 10 partite con 6 vittorie e 4 sconfitte, sconfitte maturate nei doppi conforonti proprio con le regine di questo campionato Royal  Team Lamezia e Maracana, che chiudono entrambe a 27 punti, frutto di 9 vittorie ed una sconfitta per entrambe le formazioni, ma con le lametine in vantaggio per la differenza reti negli scontri diretti proprio contro le catanzaresi. In una categoria sportiva in crescita quello del calcio femminile anno dopo anno sta riscuotendo molto successo, visto che è molto seguito in tutta la regione, e con squadre del genere lo spettacolo è assicurato. Discreto il campionato invece quello del Vibo C/5 che ottiene 12 punti contro le cenerentole del campionato Borgia e Cortale, ma che con le grandi non riesce a conquistare nemmeno un punticino. Di questo campionato lo scontro titanico fra le due potenze Royal Team Lamezia e Maracana, si è protratto dall’inizio fino alla fine che ha avuto la svolta alla 4 d’andata proprio quando il Maracana vinse lo scontro diretto contro le biancoverdi portandosi quei 3 punti di vantaggio fino all’altro scontro diretto di Lamezia, dove la formazione catanzarese è riuscita a mantenere l’imbattibilità per ben 8 gare. Certamente entrambe le squadre hanno costruito una corazzata per centrare l’obiettivo del salto in Serie A, con elementi di spicco e di esperienza adatte alla categoria, ma la Royal Lamezia di certo ha le basi per compiere questo passo, avendo molte giocatrici d’esperienza rispetto alle catanzaresi, per cui sarà una fase playoff tutta da vedere.

 

Lo scettro di capocannoniere del campionato va alla giovanissima Maria Grazia Merante classe ’97 del Maracana che chiude al comando con 27 reti stagionali, seguita dalla bomber amaranto Francesca Loprevite con 20 reti, e sul gradino più basso del podio si classificano a pari merito Marina Macrì e Tiziana Pota a quota 18. Di seguito le altre marcatrici :

 

16 Reti: A. Macrì (N. Rosarnese)
15 Reti: Bagnato (R. Lamezia)
13 Reti: Sorrentino (Vibo C5), Scicchitano (R. Lamezia), Bentivoglio (Vibo C5)
11 Reti: Puleo (Maracanà C5)
9 Reti: Procopio (Maracanà C5), Florio (Vibo C5), Vezio (R. Lamezia), Leone (R. Lamezia)
8 Reti: Veraldi (Maracanà C5), Moniaci (Maracanà C5)
7 Reti: Narda (Borgia), Marrazzo (R. Lamezia), Mazzitelli (Vibo C5)
6 Reti: Macario (FC Cortale), Sesini (N. Rosarnese)
5 Reti: Ferraina (Borgia), Barone (Nuova Rosarnese)
4 Reti: Sirianni (R. Lamezia), Cotul Incze (Borgia), Furci (Vibo C5), Piperno (Vibo C5), Mallamace (Nuova Rosarnese)
3 Reti: Caiazza (Maracanà C5), Ferrazzo (Vibo C5), Porchia (Maracanà C5)
2 Reti: Iellamo (R. Lamezia), Caravella (R. Lamezia), Lagrotteria (Borgia), Pellegrino (Vibo C5), Bilotta P. (FC Cortale), Bellezza (R. Lamezia)
1 Rete: Tallarigo (R. Lamezia), Gerace, Deraco (N. Rosarnese), Nappi, Caruso (Vibo C5), Di Cello, Talarico (Maracanà C5), Bilotta D. (FC Cortale).

 

A stagione conclusa, dopo le festività di Pasqua le squadre scenderanno in campo per i playoff tranne le prime classificate di ogni girone in questo caso Cus Cosenza per il girone A, uscendone imbattuta a fine campionato, e come già citato sopra per il girone B la Royal Lamezia che vanno direttamente in semifinale in programma il 26 aprile giocandosela in casa propria contro le vincenti dei playoff nei vari raggruppamenti. Per le altre squadre classificate dal 2° al 5° posto in entrambi i gironi ci saranno i playoff  a gara unica in casa della miglior classificata così strutturati :

 

–        2° girone A – 5° girone B

–        3° girone A – 4° girone B

–        2° girone B – 5° girone A

–        3° girone B – 4° girone A

 

Per cui i scontri saranno i seguenti : Montagna CS – Borgia, Pol. Spixana – Vibo C/5, Maracana C/5 – Cutro e Nuova Rosarnese – Virtus Tirrenia. Le 4 gare saranno in programma domenica 12 Aprile, e per le squadre che passeranno al secondo turno in programma il 19 aprile saranno strutturate con il seguente raggruppamento:

 

–        vincitrice gara 1 – vincitrice gara 4

–        vincitrice gara 2 – vincitrice gara 3

 

Al termine delle gare del secondo turno accedono alle semifinali in programma il 26 aprile, con il seguente schieramento :

 

–        Cus Cosenza – vincente raggruppamento 1-4

–        Royal Lamezia – vincente raggruppamento 2-3

 

Al termine di esse le due vincitrici dei confronti si scontreranno nella finale del 3 maggio in campo da destinarsi, con la vincente della finale che approda direttamente nell’olimpo della serie A, invece la finalista perdente affronterà le altre finaliste perdenti delle altre regioni per poter conquistare l’accesso alla tanto prestigiosa Serie A.

Francesco Tripodi

Articolo precedente Il SUL soddisfratto dell’esito elettorale nelle elezioni RSU del pubblico impiego
Articolo successivoPD Gioia Tauro: blocco differenziata, ennesima conferma del fallimento dell’amministrazione Bellofiore