Con-senso Democratico Convegno-dibattito Testamento Biologico. La proposta politica tra diritto, religione e medicina

9

Sabato 28.02.2015, alle ore 16.00, presso la sala consiliare del Comune di Palmi, si è tenuto un importantissimo convegno/dibattito sul Testamento Biologico.

L’evento, ideato ed organizzato dal movimento politico Con-senso Democratico –accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi-, ha essenzialmente perseguito la finalità di promuovere ed approfondire il delicatissimo tema delle c.d. Dichiarazioni Anticipate di Trattamento.  Facendo seguito, infatti, all’interpellanza già avanzata dai consiglieri Ranuccio, Frisina e Boemi,  e senza alcuna pretesa di affermare nuovi dogmi, si è mirato  alla sensibilizzazione degli ambienti scientifici e dell’opinione pubblica,  sul  tema del testamento biologico in generale, e sul concetto di vita intesa come bene, con specifica attenzione alle prospettive ed i limiti della libertà individuale, in particolare.

Il convegno/dibattito,  introdotto e moderato dal dott. Giuseppe Ranuccio –consigliere comunale del PD nonché esponente di C.D.-, dopo i saluti del Presidente Ordine degli Avvocati Avv. Napoli e del Vicepresidente Ordine dei medici Reggio Calabria Dott. Zampogna, ha visto  la partecipazione attiva di diverse illustri personalità, che hanno analizzato il problema sotto le diverse prospettive cui esso afferisce. Preziosi, infatti,  gli interventi  dell’On. Nicola Irto, consigliere regionale del PD, del Prof Tullio Barni, ordinario di anatomia umana all’Università di Catanzaro,  del Prof. Demetrio Neri, ordinario di Bioetica all’Università di Messina, della Dott.ssa Maria Angela Rechichi, bioeticista, e del Prof. Attilio Gorassini, preside facoltà di giurisprudenza Università di Reggio Calabria.

Agli interventi programmati, inoltre, ha fatto  seguito un proficuo e vivace dibattito, grazie anche agli spunti di riflessione offerti  dalle numerosissime persone presenti all’iniziativa.

I rappresentanti di Con-senso Democratico, si dicono soddisfatti dello straordinario successo riscosso dall’evento, e nel ringraziare tutti gli amici intervenuti, danno appuntamento alla prossima iniziativa.

Articolo precedente Impresa della Gioiese la salvezza si avvicina. Play off ad un passo per Rosarnese e San Ferdinando
Articolo successivoSinistra per Rosarno: vicinanza morale e psicologica, oltre che affettiva e politica, all’Ass.ed amico Francesco Bonelli