Il Casinó di Sanremo: ora anche a “La Prova del Cuoco”

29

Vi starete chiedendo cosa c’entra un casinò con il programma televisivo di Antonella Clerici. Presto detto. Il Casinò, dopo aver preso parte al Festival del Cinema di Cannes per la presentazione del film firmato Sergio Castellito con Jasmine Trinca e Stefano Accorsi – “Fortunata” – ed essere stato palcoscenico per la Maison Chanel,diventa ora parte anche de “La Prova del Cuoco”.

  Casinò di Sanremo: la storia

 Questo famosissimo Casinò fu inaugurato il 12 gennaio 1905 e, da sempre, ospitò feste, ricevimenti, spettacoli, concerti e gioco d’azzardo. La sua storia è veramente fitta di eventi, con le più disparate persone ed enti che si alternano alla sua gestione. Data importante è il 29 gennaio 1951, data nella quale si svolse per la prima volta il Festival di Sanremo che, ininterrottamente fino al 1977, trovó qui la sua location – poi trasferita al Teatro Ariston. Il Casinò di Sanremo fu ambientazione anche per diversi film.

Questo Casinò non è solamente famoso per essere una delle quattro case da gioco in Italia, ma anche per il suo splendido edificio in stile liberty progetto dall’architetto francese Eugène Ferret. Le sale da gioco sono state frequentate da Vittorio de Sica, Re Gustavo di Svezia, Re Leopoldo del Belgio, Re Faruk, Ranieri e Grace di Monaco. Ancora oggi si possono spesso vedere personaggi famosi che tentano la loro fortuna ai tavoli verdi. Il Casinò di Sanremo è riconosciuto come un simbolo di prestigio ed è famoso in tutto il mondo.

 Casinò di Sanremo: curiosità

 Re Faruk era solito frequentare il Casinó regolarmente, attraccando il suo yacht di 80 metri nel porto di Sanremo. Due sono gli aneddoti a lui legati. Durante una partita a carte, l’avversario mostró un poker di donne ed il Re, con non-chalance, dichiaró di avere quattro assi, senza mostrarli, mescoló le carte ed intascó la vincita. La seconda volta Re Faruk avendo in mano tre re, fece poker dicendo “Il quarto sono io”; nessuno ebbe il coraggio di ribattere neanche in quel caso. Siamo sicuri che, al giorno d’oggi, si sarebbe fatto attrarre anche dall’ampia offerta presente online, come l’interessante bonus di PlanetWin365.

Tradizione che ancora oggi viene seguita, è quella di accarezzare il piede della “Cica”, la statua di marmo che si trova all’entrata dell’edificio. Si tratta di un gesto scaramantico per ingraziarsi la Dea bendata. Il nome “Cica” deriva dal fatto che la statua, raffigurante una giovane nuda con le braccia in avanti, sembra dire alle sue amiche, immerse nell’acqua, “Cica-Cica!”. La scultura è opera di Odoardo Tabacchi.

 Prova del Cuoco e Casinó di Sanremo

 Ma tornando alla nostra “Prova del Cuoco”…Bruno Vanzan, il bartender campione del mondo, realizzerá il suo cocktail di alta classe “Music Coffee” di fronte alle telecamere. I telespettatori potranno quindi non solo imparare la ricetta di una creazione unica per il palato, ma anche godere della location e di questo edificio con le sue sale a dir poco stupende. Il consigliere Olmo Romeo, Vicepresidente di Federgioco, è a dir poco entusiasta di questa collaborazione. L’immagine aziendale ne uscirá ancora piú rafforzata e consolidata.

L’episodio de “La Prova del Cuoco”, dove si vedrá il pluripremiato Bruno Vanzan all’opera, è fissato per giovedì 8 febbraio alle 12.50.

Articolo precedente Taurianova, tentato furto “Splendidi Splendenti”
Articolo successivoFertilità maschile dimezzata: l’inquinamento prima causa per gli uomini. A rischio chef e operai, attenzione a farmaci e a fertilizzanti