Il meraviglioso mondo di Sweet Susy- Pranzo della domenica, Crêpes salate

18

Crêpes salate al ragù

Ricetta da preparare la domenica a pranzo, perché le crêpes si mangiano insieme a tutta la famiglia. Sono buone, piacciono sia a grandi che ai piccini e soprattutto sono molto semplici da realizzare, i ripieni possono essere differenti, oggi vi propongo le classiche, vediamo come si preparano.

Ingredienti: 

Per il ragú:

500 gr manzo magro tritato

750 ml di salsa di pomodoro 

Foglie di basilico

1carota 

1costa di sedano 

1cipolla 

1pizzico di zucchero

Sale e pepe q.b. 

100ml di vino rosso 

Per le crêpes:

3 uova medie 

250 gr farina 00 

500 ml latte intero 

Burro per ungere la crepiera 

Per la besciamella: 

100 gr burro 

100 gr farina 00

1litro di latte intero 

1pizzico di sale 

1pizzico di noce moscata 

Parmigiano reggiano a volontà 

Procedimento: 

Per il ragù:preparate il soffritto, in una padella inserite olio evo, carote, cipollotto e sedano tagliati tutti della stessa dimensione, fate soffriggere ed aggiungete la carne, soffriggete e sfumate con il vino rosso, a fiamma alta fate evaporare l’alcool, dopo ciò aggiungete la salsa di pomodoro, il sale, il pepe ed il basilico. Fate cuocere per almeno due ore a fiamma bassa e con il coperchio. Una volta cotta lasciatela raffreddare. 

 

Per le crêpes: mescolare insieme tutti gli ingredienti evitando di creare grumi. Riscaldate sul fuoco la crepiera leggermente unta con un po di burro e colate al suo interno una mestolata di composto, (la grandezza delle crêpes la decidete voi)fate cuocere finché dai lati non si staccherà dalla crepiera, giratela e fate cuocere l’altro lato per un altro minuto. Fate così fino a terminare il composto. 

Per la besciamella: riscaldate il latte nel microonde, in un pentolino fate sciogliere il burro e dopo ciò aggiungete la farina e amalgamate bene fino ad una leggera tostatura, sfumate con il latte bollente, aggiungete sale e noci moscate e con una frusta mescolate evitando di creare grumi. Fate cuocere fino alla cremo sita e densità che preferite. 

Preriscaldate il forno a 200. 

Riempite con il ragù per la lunghezza della crêpes, arrotolatela e chiudete bene i bordi in modo tale che non fuoriesca il ripieno. Farcite tutte le crêpes. Sporcate la base della teglia che utilizzerete con un Po di besciamella, allineate le crêpes una accanto all’altra nella teglia cospargete di ragù, abbondante besciamella e parmigiano reggiano a volontà. 

Cuocete in forno a 200 gradi per 15/20 minuti.

Buone crêpes a tutti!

Articolo precedente Il Ministro De Vincenti: in Calabria la Zes solo a Gioia Tauro
Articolo successivoLa Rizziconi attiva nel teatro e nel segno dell’amicizia