La casetta sull’albero: tanti i piccoli soci pronti a leggere in compagnia

21

Nel pomeriggio del 24 giugno 2016, al Museo del Presente del Comune di Rende, sotto il patrocinio dello stesso Comune, la neo costituita associazione culturale “La Casetta sull’Albero” ha proposto tre favole con altrettanti laboratori artistici.

Importanti e suddivisi per fasce di età i temi trattati.

Nella sala Tokyo del Museo, al piano terra, i bambini dai 3 ai 5 anni hanno parlato di buone maniere, solidarietà e collaborazione tra esseri viventi nei momenti di difficoltà con la maestra Caterina Guarascio della scuola primaria di Sant’Agostino di Rende (CS), che ha letto loro la favola “La formica viaggiatrice”. Dopo la lettura, attraverso le attività del laboratorio, i bambini hanno rivissuto l’avventura dei personaggi della storia, con l’ausilio di carta e colla.

Nella vicina sala Internet, sia alle 17 che in successiva replica alle 18:30, i bambini dai 6 ai 10 anni hanno ascoltato la lettura della favola “Io sono tu sei” animata dalla maestra Rosalba Ameruso che ha introdotto il tema della immigrazione e della integrazione dei bambini stranieri fuggiti dai loro paesi e arrivati in Italia con il proprio bagaglio di esperienze, tradizioni e fedi differenti. Intense le emozioni vissute dai bambini, aiutati ad immaginare e a comprendere le diversità tra le due protagoniste dalle illustrazioni grafiche composte durante la narrazione. I bambini presenti sono stati poi coinvolti in un gioco-laboratorio, all’insegna della conoscenza dell’altro, costruendo un dono su misura da consegnare ad un nuovo amico.

La serata ha visto protagonisti i ragazzi da 11 a 14 anni che hanno assistito alla lettura di un brano tratto da “Il signore delle Zucche” (ed. Europa) con il Presidente dell’associazione Cinzia Bianco, alla presenza e con la collaborazione dell’autrice, dottoressa Anna Efficace, docente del Liceo Classico Gioacchino Da Fiore di Rende. Ne è seguito un vero e proprio dibattito con i ragazzi, estremamente divertiti dalla esilarante storia.

La serata si è conclusa poi, con il tesseramento dei primi soci che ha lasciato fondatrici e collaboratori estremamente soddisfatte per il gradimento dimostrato dai piccoli ospiti e dai loro accompagnatori e anche per il numero di adesioni registrate. L’accurata preparazione degli eventi dimostrata e il ricco programma presentato a fine appuntamento, infatti, hanno consentito di raggiungere una notevole soglia di piccoli tesserati. 

Durante la manifestazione, peraltro, è giunta la proposta di collaborazione del Comune di Parenti, formulata dal Sindaco dott.ssa Donatella Deposito, che ha invitato “la Casetta sull’Albero” ad organizzare degli incontri nel territorio del Comune, per consentire ai bambini di Parenti di partecipare al progetto di diffusione dell’amore per la lettura proprio dell’associazione culturale.

Articolo precedente Orgia in auto, sopresi giovani calabresi dalla Polizia
Articolo successivoSi è conclusa la stagione alla Fitness Club Rosarno