La Nuova Gioiese centra il Triplete con la Coppa Regione. Rosarno retrocesso in 1° Categoria

81

Nel giorno della “Festa dei Lavoratori”, per alcune squadre della Piana non è stato giorno di riposo, visti gli spareggi playoff e playout nei campionati regionali calabresi, e la penultima giornata di Serie D. E’ festa grande a Gioia Tauro che raccoglie tutto l’oro che trova, coronando una stagione perfetta nell’anno della rinascita.

Ancora nulla è deciso in Serie D, dove a 90 minuti dal termine della stagione ci sono molti verdetti da assegnare in vista degli spareggi. Il risultato più importante è quello del Reggio Calabria che vincendo per 2-1 contro la Gelbison, aggancia al quarto posto la Vibonese che si fa recuperare nei minuti finali dalla Cavese terminando il match in parità sull’ 1-1 e quindi rimandare all’ultima giornata l’assalto decisivo ai playoff, con i reggini impegnati nell’impegnativa trasferta col Due Torri, che ormai non ha più nulla da chiedere, mentre i rossoblu faranno visita all’ormai retrocessa Vigor Lamezia, mentre per la Cavese  riceverà in casa la Frattese che tenta l’assalto al Siracusa ormai ad un punto dalla conquista del campionato, che affronterà il Rende, ormai salva dopo il pareggio importantissimo per 1- 1 nello scontro diretto contro il Marsala, che riposerà all’ultima giornata. Per la Palmese ormai all’ultima spiaggia dopo aver agguantato il pareggio nei minuti finali contro l’Aversa chiudendo il match sul 2-2, saranno decisivi gli ultimi 90 minuti per la compagine nero verde affrontando in trasferta la Sarnese, sperando in un risultato di parità o di sconfitta della Leonfortese contro il Gragnano, così da poter coltivare un eventuale spareggio playout al Lopresti anziché a Leonforte.

In Eccellenza con l’uscita di scena dei playoff da parte della Cittanovese, sarà il Castrovillari ad accedere alle fasi nazionali, dopo aver battuto la Paolana, contro la vincente dei playoff dell’Eccellenza molisana.

Dopo molti sacrifici e un fine stagione da ammirare il Rosarno dice addio alla Promozione, in un’annata difficile e piena di insidie, i ragazzi di Russo dopo una battaglia durata ben 120’ non riescono a vincere in quel di Guardavalle, che mantiene la categoria grazie al pareggio maturato in questa gara ed essendosi piazzata in una migliore posizione rispetto agli amaranto, terminano qui l’avventura in Promozione, ripartendo dalla Prima Categoria. In zona playoff invece è il Soriano ad accedere alla finale playoff contro il Siderno, dopo aver battuto in casa la Deliese per 2-0.

In Prima Categoria non c’è la fa il Real a conquistare la finale playoff, perdendo per 3-1 contro il Pro Pellaro ai tempi supplementari terminando il match con 8 giocatori dopo 120’ nonostante i ragazzi di mister Ficarra avevano agguantato il pareggio in pieno recupero al 95’ con Mercurio e già in 10 uomini. Ovviamente c’è rammarico nell’ambiente rossoblu vista la mediocre conduzione di gara da parte del direttore di gara, cosi da negare una grande gioia alla squadra del presidente Ritrovato, che per il campionato straordinario che ha disputato meritava qualcosa in più.

Mentre sulla sfonda rossoblu c’è l’amaro in bocca, sulla sfonda viola di Gioia Tauro è festa grande, dopo la conquista del Campionato e della Coppa Calabria, la Nuova Gioiese si porta a casa anche la Coppa Regione di 1° Categoria, centrando il “Triplete” regionale e concludere in bellezza una stagione meravigliosa, vittoria del titolo che è arrivata battendo in finale il Belvedere ai calci di rigore. Nell’anno della rinascita la Nuova Gioiese vince e convince, e la prossima stagione potrà dire la sua anche in Promozione visto che con molta probabilità a seguire il Locri in Eccellenza ci sarà il Siderno.

Francesco Tripodi

Articolo precedente Tragico incidente in Calabria, morti due ventenni
Articolo successivoArrestato latitante Morabito, ricercato dal 2011