La Nuova Rosarnese vola con Mazzitelli, Zappia e Matalone. Cronaca e pagelle

81

 NUOVA ROSARNESE –  VAL GALLICO 4-2

NUOVA ROSARNESE: Sgrò 6, Catalano 6.5, Matalone 7, Stillitano D. 6.5, Ferraro 6.5, Oppedisano 6.5, Zungri F. 6.5, Mazzitelli 7.5 (1’st Sibio 6), Papalia 6.5 (20’st Stillitano C. sv (26’st Macrì 6), Romano 6.5, Zappia 6.5.

In panchina: Giovinazzo, Mercuri, Galati, Restuccia. Allenatore: Cotroneo.

VAL GALLICO: Aneri 5, Costantino 5.5 (26’pt Panacea 5), De Angelis 5.5, Barbieri 6, Colo 5, Aletta 5, Aiello 5.5, Facciolo 5.5, Bartolomeo 5.5, Attisano 6, Martino 6.

In panchina: Dito. Allenatore: –

ARBITRO: Viapiana di Catanzaro 6.

MARCATORI: 4’pt Zappia (NR), 15’ e 26’ pt Mazzitelli (NR), 37’pt Martino (VG), 15’st Matalone (NR), 46’st Barbieri (VG).

NOTE: Ammoniti Stillitano (NR), Matalone (NR), Panacea (VG). Spettatori 200 circa. Angoli 5-3 val Gallico. Recupero 1’ e 2’.

Rosarno – Vittoria importante per la Nuova Rosarnese che rosicchia altri punti preziosi in alto e avvicinandosi al terzo posto, merito di un ritrovato Mazzitelli che ritorna a far parlare di se con una bella doppietta messa a segno in questa partita, cosi da dare una piccola svolta alla sua mediocre stagione in casacca amaranto, e come lui ritorna al gol anche Zappia a secco dalla partita contro il Siderno un mese fa. Nel primo tempo in campo solo i padroni di casa si sono mobilitati fin da subito a chiudere la partita ed è proprio Zappia che al 4’ riceve un cross da Mazzitelli e dall’altezza del dischetto la insacca alle spalle di Aneri. Non contenta del vantaggio acquisito ci riprova di nuovo al 10’ con Oppedisano che su un lancio all’interno dell’area di Papalia stacca di testa colpendo la traversa. Giunti al quarto d’ora la Nuova Rosarnese raddoppia con Mazzitelli che in un’azione individuale  scarta 3 giocatori avversari e la piazza dritta sull’angolino più lontano mettendo la partita al sicuro. Con un Val Gallico senza idea, gli amaranto approfittano di questo momento per loro favorevole e al 26’ ancora Mazzitelli va in rete approfittando di una respinta sul palo alla precedente conclusione di Papalia appoggiando la sfera in rete, chiudendo di fatto la partita dopo nemmeno mezz’ora. Quando tutto sembrava filar per il verso giusto gli ospiti riaprono la partita con Martino che dopo la respinta di Sgrò sul suo tiro, calcia nuovamente e sigla il gol del momentaneo 3-1 e chiudendo con questo risultato il primo tempo. Nella ripresa tutto sembra tranquillo per gli amaranto, tantomeno per i biancocelesti, e al quarto d’ora arriva la marcatura di Matalone che dal limite sforna un diagonale sul secondo palo imprendibile per Aneri. Dopo il gol del 4-1 le squadre si allungano e cadono spesso in posizione di fuorigioco, e proprio nei minuti di recupero il val Gallico dimezza il vantaggio con Barbieri che supera i due difensori centrali rosarnesi e la piazza sul secondo palo ad un minuto dalla fine della gara.

A conti fatti la Nuova Rosarnese è in piena corsa per i playoff vista la sconfitta della Stilese in casa del Siderno per 2-1 e con gli amaranto che si trovano a 5 lunghezze a 180 minuti dalla termine della regular season, e solo un enorme miracolo potrebbe portare la Nuova Rosarnese al 3° posto nel caso in cui la Stilese dovesse perdere le 2 partite rimaste e gli amaranto le vincessero entrambe, oppure nel caso in cui la Stilese dovesse pareggiare una partita e perderne una sempre se la Nuova Rosarnese le vinca entrambe, in vantaggio è sempre la squadra del presidente Iannaci visto e considerato che ha gli scontri diretti a favore sugli ionici, per cui saranno 180 minuti di fuoco per le due squadre, con la Stilese che avrà il confronto casalingo contro l’ormai retrocesso Santa Cristina e chiude la stagione nell’inferno di Bovalino che lotta per la salvezza, invece per gli amaranto trasferta domenica ad Antonimina ormai salva, e ultima partita della stagione in casa con l’ormai salvo Palizzi.

Francesco Tripodi

 

Articolo precedente Falcomatà tra i sindaci più amati
Articolo successivoBattaglia (Pd) su intitolazione a on. Piero Battaglia Aula consiliare del Comune di Reggio Calabria