Nuova Gioiese, Cinquefrondi e Saint Michel continuano a cavalcare senza sosta. Reggio Calabria vicina ai playoff

89

Continuano incontrastate le tre capoliste di Prima, Seconda e Terza Categoria a vincere e macinare punti importanti per raggiungere l’obiettivo promozione nelle categorie superiori. Infatti Nuova Gioiese, Cinquefrondi e Saint Michel con tre vittorie sonore proseguono a velocità supersonica rispetto alle dirette concorrenti e si preparano a proclamarsi campioni d’Inverno, chiudendo il 2015 al comando.

Nella penultima giornata di questo 2015 continua a conquistare punti importanti il Reggio Calabria che si avvicina sempre di più alla zona playoff, vincendo nella trasferta in Cilento, con un netto 2-0, risultato maturato grazie alle reti di De Bode e Zampaglione, portando gli amaranto ad un punto dal 4° posto. Vittoria di spessore anche per la Vigor Lamezia che tra le mura amiche supera il potente Siracusa con il minimo risultato (1-0) e conquista punti importanti per un eventuale risalita, vista la sconfitta del Gelbison contro il Reggio Calabria, e portarsi a 4 punti dal penultimo posto. Ritorna alla vittoria anche il Rende dopo quasi un mese dalla gara proprio col Gelbison, battendo per 2-0 il Marsala, portandosi a 2 punti dalla Leonfortese, che si trova al di fuori dei playout. Pareggia il Roccella in casa contro il Gragnano per 1-1, con la speranza che ci sia una ripresa per la formazione ionica. Cade miseramente la Palmese ad Aversa, con un netto 1-0, segno che per la squadra allenata da mister Salerno, non è il miglior momento per i neroverdi che stanno perdendo molti punti per strada in questo periodo e avvicinarsi sempre più alla zona calda della classifica distante solo 4 punti. Cade anche la Vibonese in casa della capolista Cavese col risultato di 2-1 facendosi scavalcare dalla compagine allenata da Ciccio Cozza.

Ritorna alla vittoria la Cittanovese contro il Cutro per 2-1 che dopo essere passata in vantaggio, con il bomber Saffioti, si fa recuperare da Paonessa, per poi conquistare i tre punti grazie al penalty siglato dal neo acquisto Angotti a pochi minuti dal termine, e uscire momentaneamente dalla zona rossa. Esce sconfitta la Taurianovese che perde contro il Gallico Catona di mister Franceschini per 2-0.

Male le compagini della Piana in Promozione dove il risultato “positivo” se può essere considerato tale, lo fa Deliese che pareggia in casa contro il Soriano con un risultato ad occhiali e rimanendo al 3° posto. Cadono invece brutalmente Laureanese e Rosarno, la prima è stata sconfitta 2-0 in casa della Villese, che conquista punti importanti in classifica, e fa scendere i giallo neri vicino alla zona playout, restandone fuori per il momento ad un punto dalla Serrese corsara al “Giovanni Paolo II” contro il Rosarno, dove è andata di scena una partita al quanto combattuta fino all’ultimo secondo, visto il 3-2 finale con i ragazzi di mister Megna che falliscono il gol del momentaneo 2-2 dagli 11 metri con il giovane Macrì che si rifà successivamente con un gol che però ha poco valore per la squadra a fine gara. Continua il testa a testa in vetta tra Siderno e Locri, che vincono entrambi la prima contro Caulonia (1-0) grazie alla rete di Spataro, e la seconda a Bocale (0-2), con una doppietta del neo acquisto Diego Giovinazzo già alla sua 4 rete in due partite, dopo la doppietta inflitta al Rosarno.

In Prima Categoria rimane al comando la Nuova Gioiese, che vince con un pesante 3-1 il Grotteria e continua a tenere a distanza il Bianco. Pesante sconfitta invece per i cugini del Real Gioia che crollano in casa del Gioiosa Ionica, subendo un pesante 4-0, che non si dimenticherà facilmente in casa rossoblu. Procede a fase alternata il cammino del Real Melicucco, che pareggia contro il fanalino di coda Hierax per 1-1. Ennesima sconfitta per il San Ferdinando, questa volta pesante, contro la Stilese con un sonoro 3-0 alle pendici della cattedrale.

Con una manita il Cinquefrondi si disfa del Vigor Serrata, e continua a marciare incontrastata al comando della classifica senza rivali nel girone F di Seconda Categoria. Pareggia la Koa Bosco nel match casalingo contro il Jacurso.

In Terza Categoria vince per la 5 volta consecutiva, questa volta la carnefice è stata l’Arcudace Palmi, con un netto 3-0 e consolida il primato allungando il vantaggio a 5 punti dalla seconda in classifica che rimane il Rosarno Calcio che nonostante ha osservato un turno di riposo mantiene la posizione, avvantaggiato dalla sconfitta dei Giovani Falchi nel confronto casalingo contro l’Athletic Tiki Taka per 1-0, perdendo anche l’imbattibilità casalinga, con gli ionici che salgono al 5° posto. Vittoria importantissima e pesante per la Planet Palmi che con un sonoro 6-2 a Giffone sale al 4° posto a due punti di distacco dal secondo e ad uno dal terzo. Impattano con il risultato di 0-0 Primula Anoia – Nuovo Polistena e Seminara – Real Messignadi

Francesco Tripodi

Articolo precedente Identificata donna trovata bruciata in cimitero in Calabria
Articolo successivoMamma ubriaca al volante, morte figlie di 9 e 13 anni