Palmi, nuova sede giudice di pace e u.n.e.p. Barone: “a fine gennaio il trasferimento”

21

Questa mattina, il Sindaco Giovanni Barone, il Vicesindaco Giuseppe Saletta, l’Assessore Carmelo Melara, il Presidente del Consiglio Gaetano Muscari ed il Consigliere Comunale Antonio Papalia, insieme al tecnico Francesco Salerno, hanno effettuato un sopralluogo negli uffici di via Nazario Sauro, individuati quale nuova sede per il Giudice di Pace di Palmi e per l’Ufficio Notificazioni Esecuzioni e Protesti del Tribunale di Palmi.

A seguito dell’importante intervento di riqualificazione degli uffici, che ospitavano l’Anagrafe Comunale ed il Consorzio Acquedotto VINA, il Comune ha reso disponibile e fruibile un’area che supera i 1.000 mq di superficie, predisponendo 5 aule d’udienza, 45 stanze per il personale del Giudice di Pace e dell’U.N.E.P., con 80 postazioni e 12 servizi.

Il Consigliere Antonio Papalia, anche nella propria qualità di Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, ha espresso la propria soddisfazione: “L’Amministrazione Comunale guarda con grande attenzione al mondo della Giustizia sin dal suo insediamento, consapevole che gli Uffici Giudiziari costituiscono uno dei motori che muovono la Città. Grazie a questo intervento, i cittadini-utenti e gli addetti ai lavori godranno di un servizio di sicuro pregio, che aumenta la vivibilità degli ambienti di lavoro”.

Il Presidente Gaetano Muscari ha posto l’accento sulla circostanza che “un’Amministrazione che conta ben sette avvocati ha piena coscienza delle esigenze del settore strategicamente più importante per Palmi e, sotto questo profilo, l’Ente ha profuso tutte le proprie energie per dare una risposta di qualità che, nel distretto, non ha eguali”.

L’Assessore Giuseppe Saletta, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, ha sottolineato come “la Cittadella Giudiziaria, attesa da tempo, è stata realizzata di fatto e, finalmente, saranno concentrati in pochi metri le sezioni Civile e Penale del Tribunale, la Procura della Repubblica, il Giudice di Pace e l’U.N.E.P.. L’accorpamento del Giudice di Pace di Taurianova, della sezione distaccata di Cinquefrondi e del relativo Ufficio Notifiche al Tribunale di Palmi, imposta dal Ministero, rappresenta per la Città un’occasione di ulteriore sviluppo economico-sociale e, in questo senso, la realizzazione dei nuovi Uffici costituisce una tra le operazioni più prestigiose portate a termine dall’Amministrazione”.

Infine, il Sindaco Giovanni Barone, ha dichiarato: “Gli uffici giudiziari di Palmi sono e devono continuare ad essere il fiore all’occhiello della nostra Città. È per questo che, nel corso degli ultimi anni, ci siamo spesi con forza affinché l’Ufficio del Giudice di Pace e l’U.N.E.P. trovassero una collocazione finalmente degna, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati avesse una sede prestigiosa ed il Tribunale fosse dotato di un defibrillatore. Oggi ho potuto constatare personalmente che gli interventi strutturali più importanti sono conclusi e, nell’arco di pochi giorni, i lavori saranno completati. Annuncio, pertanto, che il trasferimento nei rinnovati locali di via Sauro potrà avvenire, compatibilmente con le esigenze delle Istituzioni coinvolte, entro la fine del mese di gennaio. In questo senso intendo, ancora, porre l’accento sulla continua collaborazione con il Tribunale, la Procura e l’Ordine degli Avvocati che mi auguro possa proseguire con immutato spirito di servizio. Non va trascurato, da ultimo, che tale operazione ha consentito all’Ente un taglio della spesa pari ad oltre 60.000 euro annui”.

Articolo precedente Il messinese Nibali migliore sportivo al mondo nel 2014, Mennea e Pantani gli unici italiani prima di lui
Articolo successivoSilp Cgil: No ai Punti di appoggio a Gioia e Locri. Sì alla presenza sul territorio per combattere la ‘ndrangheta