PES e PD: Con Martin Schulz verso una nuova Europa

36

Riceviamo e pubblichiamo

Il 25 maggio per la prima volta si avrà la possibilità di scegliere il Presidente della Commissione europea. Il candidato capolista per i socialdemocratici europei è Martin Schulz.

Martin Schulz incarna il coraggio del cambiamento, la diversità e la certezza di un’Europa migliore, più democratica, più trasparente, più giusta, più sociale: per questo chiediamo di dargli la vostra fiducia.

Il 25 maggio votando la lista PD PSE, sosterrete il progetto di una nuova Europa, un’Europa che progredisce, che pone l’occupazione al primo posto, un’Europa fondata sulla giustizia sociale, sull’integrazione, sulla lotta all’omofobia, sulla parità salariale, sull’uguaglianza e i diritti delle donne nonché la tutela della loro libertà di scelta e il loro accesso ai diritti sessuali e di procreazione, un’Europa che fa ripartire l’economia, che regolamenta il settore bancario, un’Europa sociale che non lascia indietro nessuno, un’Europa che protegge e si impegna a garantire una vita sana e sicura, un’Europa verde ed ecocompatibile.

Nello specifico il principio di uguaglianza sarà al centro del concetto stesso di cittadinanza europea. Garantire, promuovere e migliorare i diritti delle donne e la parità di genere sono tra le maggiori priorità. E’ necessario assumere un impegno inderogabile per porre fine alle disparità di salari e pensionionistiche dovute al genere. La violenza contro le donne deve cessare. La conciliazione tra vita professionale e vita lavorativa deve significare promuovere un bilanciamento tra le due dimensioni e non un sacrificio dell’una a favore dell’altra. Inoltre, è necessario tutelare, in modo insistente e con vigore, la libertà di scelta delle donne e il loro accesso ai diritti in materia di sessualità e di procreazione, contrapponendosi alla posizione dei conservatori. Contrapporsi, anche in Calabria, a qualsiasi forma di razzismo, sessismo, omofobia, transfobia e intolleranza è un dovere morale, così come difendere i valori di uguaglianza e non discriminazione, credendo fermamente che le donne e gli uomini debbano poter condividere ugualmente il lavoro, il potere, il tempo e i ruoli nella sfera pubblica e in quella privata.

È a questo scopo che il 25 maggio vi chiediamo un voto per dare concretezza a tutto questo, vi chiediamo di sostenere la lista PD-PSE.

Il programma elettorale del Partito Socialista Europeo (PES) qui: http://www.martin-schulz.eu/it/assets/media/download/manifesto_pse_-_verso_una_nuova_europa.pdf

 

Vita Gaetani, PES Socialists provincia di Cosenza

Maria Cristina Guido, PES Democrats provincia di Cosenza

Articolo precedente Vibo, assistente polizia penitenziaria si suicida fuori dal carcere
Articolo successivoMadrid,trovati 250 cadaveri ammassati in una cantina Università, foto immagini forti