Rosarno… Il paese degli allocchi

16

 Ad oggi dopo numerose segnalazioni giunte da parte di cittadini stanchi in merito a : rifiuti, lotte tra immigrati per la gestione del territorio, spaccio, prostituzione,  e via dicendo, la situazione non solo non sembra essere mutata ma addirittura peggiorata in alcuni aspetti.

QUARTIERE OSPIZIO, IL RESIDENCE CHE TUTTI VORREBBERO-

 

 Tempi addietro nel lontano marzo perveniva presso la nostra redazione, una lettera di denuncia in merito ad una particolare situazione di disagio e degrado, in un quartiere del nostro paese. Nella missiva si segnalava appunto una realtà  abbastanza inquietante, forse anche sconosciuta a molti abitanti, ossia la presenza di gruppi di persone di nazionalità presumibilmente africana , ubicate e “residenti” in quartiere Ospizio. Fin qui nulla di anomalo, essendo i cittadini di Rosarno (accusati in più situazioni di razzismo)abituati da sempre a convivere con persone di paesi stranieri. In particolar modo però si faceva riferimento al modus vivendi di questa gente, l’attenzione si era focalizzata soprattutto sui vari e presunti servizi/traffici che avvenivano all’interno di questi appartamenti fittati agli immigrati.  Spaccio, prostituzione e servizi mensa, questo è quanto gli abitanti Rosarnesi , vicini di casa, ci hanno riferito e purtroppo documentato con immagini. All’interno degli appartamenti infatti erano soliti (e ci dicono ancora tutt’oggi) scambi di sesso , droga e addirittura servizi mensa, il tutto a pagamento. Una sorta di residence multifunzionale con formula hotel, dove entri degusti del cibo, sorseggi qualche drink, e dopo un amplesso con la madama di turno puoi comodamente accomodarti e aspettare che il thc dell’erba  fumata, entri in circolo, tutto regolare insomma. Dopo mesi e mesi trascorsi i lettori ci fanno sapere che i risultati ottenuti sono ancora visibilmente scarsi, due appartamenti che precedentemente erano stati chiusi, oggi sono stati riaperti e concessi nuovamente in affitto.  Seguono aggiornamenti…. Si spera positivi –

 LA PULIZIA DELLE STRADE….QUELLA SCONOSCIUTA

 

L’abbiamo ripetuto fino allo “svenimento”, e alla fine qualcuno è svenuto davvero per il continuo odore che i rifiuti adagiati con convinzione ai lati delle strade, emanano nell’aere. Il servizio rifiuti, e la questione della pulizia delle strade, sono argomenti con cui costantemente ci ritroviamo a dover fronteggiare. Da via Judicello dove le discariche abusive createsi hanno raggiunto livelli di inquinamento esorbitanti,  ad una via Nazionale dove, Rosarnesi e stranieri, continuano a lanciare con movimenti eguagliabili a quelli degli atleti del l lancio del peso, i loro sacchetti dal finestrino senza scendere dall’auto, perché perdere 5 secondi nelle “olimpiadi delle spazzatura”potrebbe essere fatale e potrebbe costare l’eliminazione a tutti i nostri atleti emergenti. Sacchetti  multiuso, che ovviamente dopo un temporale finiscono per  assumere la funzione di decorare le strade del paese, con rifiuti singoli che adornano  porte di abitazioni, giardini, ed altro, anche per giorni, in quanto anche nella pulizia delle strade non siamo molto ferrati (a differenza del lancio del sacchetto). I lettori chiedono però come mai poi la tari arriva “profumata”, al contrario dei rifiuti…

LE BUCHE NELLE STRADE CHE PRESTO DIVENTERANNO VORAGINI E OSPITERANNO I ROSARNESI

Nel lontano 2013 un temporale, fece crollare un pezzo di strada all’inizio della via Sant’Anna.  Nel 2015, gli automobilisti rischiano di impattare frontalmente un giorno si e l’altro pure, e di finire nel burrone venutosi a creare. Pensiamo però possa essere un’idea utile per evitare il traffico ed arrivare prima sulla via Nazionale. Via Nazionale, la strada principale, percorribile ad una velocità a passo d’uomo , causa le innumerevoli buche, che ben presto diventeranno voragini e ospiteranno i Rosarnesi.

Questi sono soltanto alcuni aspetti problematici di Rosarno, “trattati” in forma più soft o lieve come dir si voglia, elencati per strappare una risata ma anche per far si che la gente si renda conto di  quante cose non funzionano in un Paese che invece avrebbe tanto da offrire…  Per chi ha delle segnalazioni  da fare non solo su Rosarno ma per quanto riguarda tutti i paesi della Piana, può inviare una mail a redazione@zmedia.it

 

Giada Zurzolo

Articolo precedente Reggio Calabria, un arresto per spaccio di droga
Articolo successivoNino Cosentino eletto Presidente della Lega Nazionale Dilettanti