Solenne cerimonia di giuramento e conferimento degli alamari agli allievi della Scuola Carabinieri

13

Venerdì 12 giugno p.v. alle ore 9.30, presso la Caserma “Fava e Garofalo”, sede della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, avrà luogo la cerimonia di consegna degli Alamari e del Solenne Giuramento degli Allievi Carabinieri del 132° Corso formativo, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare “Augusto Renzini” – mitica figura del Fronte Clandestino di Resistenza dei Carabinieri, torturato e poi fucilato nel periodo di lotta partigiana al Nazifascismo – decorato con la seguente motivazione: “Appartenente al fronte della resistenza, si prodigava senza sosta nella dura lotta clandestina contro l’oppressore tedesco, trasfondendo nei suoi compagni di lotta il suo elevato amor di Patria ed il suo coraggio. Incurante dei rischi cui si esponeva, portava a compimento valorosamente le azioni di guerra affidategli. Arrestato dalla polizia nazi-fascista, sopportava stoicamente, durante la detenzione, le barbare torture inflittegli ed affrontava serenamente la fucilazione, pago di aver compiuto il suo dovere verso la Patria oppressa, con l’olocausto della vita”. Roma, 7 ottobre 1943 – 24 marzo 1944 (Fosse Ardeatine).

Il Comandante della Scuola di Reggio Calabria, Col. Salvatore Gagliano, accompagnerà il Comandante della Legione Allievi Carabinieri di Roma, Gen. Alberto Mosca, che passerà in rassegna i reparti di formazione Allievi, in Grande Uniforme Storica, nella grande Piazza d’Armi della Caserma, ove saranno allestiti per l’occasione il palco autorità e l’area d’accoglienza dei numerosissimi familiari degli allievi, giunti già in città dalle varie parti d’Italia, per apporre personalmente, nella suggestiva cornice della cerimonia militare, gli Alamari al proprio figlio, marito, fidanzato, nipote, ecc. (tenendo conto che tra il totale degli allievi, 46 sono donne) che ufficialmente così entrano a far parte della grande famiglia dell’Arma dei Carabinieri, per servire il Paese.

La Scuola Allievi di Reggio Calabria ha oggi assunto una parte di fondamentale importanza nell’Organizzazione Addestrativa dell’Arma, ponendosi come vero e proprio “polo d’eccellenza” nel Sud Italia per la formazione non solo dei futuri Carabinieri, ma anche per le altre FF.AA. che concorrono nel programma nazionale di sicurezza “Strade Sicure”.

Un ruolo quello della Scuola di Reggio Calabria sempre più centrale altresì nell’ambito della formazione dei futuri professionisti della Benemerita, nella loro duplice veste di tutori dell’ordine, ma soprattutto di veri e propri operatori sociali, sensibili al dialogo con le popolazioni in Patria ed all’Estero, nelle operazioni Internazionali di mantenimento della pace.

Strutturalmente e logisticamente tra le più grandi d’Italia, la Scuola di Reggio Calabria attualmente ospita, oltre al 132° corso, anche 150 Allievi del 133° corso intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare “Car. Gaetano Forte”, provenienti il 4 maggio u.s. da un arruolamento straordinario approvato recentemente dal Governo.

La cerimonia, che vede quasi 400 Allievi prestare giuramento alla Repubblica, alle sue leggi e alle Istituzioni, dinanzi la Bandiera Italiana d’Istituto – concessa alla Scuola di Reggio Calabria con D.P.R. del 3 gennaio 2004 – conterà sulla partecipazione delle massime Autorità Regionali, Provinciali e Locali, nonchè di un vasto pubblico di cittadini comuni e familiari degli Allievi che si stringeranno con il consueto affetto attorno all’Arma Benemerita, per celebrare il solenne evento, carico di emozione e significato, perché considerato il più importante per la carriera di un militare, quale scelta di vita al servizio esclusivo dello STATO, per il BENE COMUNE e per la DIFESA e TUTELA dei cittadini.

In conseguenza del conferimento degli Alamari gli allievi assumeranno le funzioni di Agente di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza, che gli consentiranno di completare la preparazione per l’assolvimento dei compiti d’Istituto, attraverso un periodo di tirocinio pratico per tutto il periodo estivo, presso le Stazioni Territoriali più impegnate sul fronte dell’Immigrazione e della lotta alla criminalità.

Presente alla manifestazione la Fanfara del XII Battaglione Carabinieri “Sicilia”, che oltre a scandire con marce e l’Inno di Mameli le varie fasi della cerimonia, allieterà con uno spettacolo musicale la sera precedente dell’11 giugno p.v., dalle ore 19.30, nell’auditorium della Scuola, i familiari degli allievi, le autorità e semplici cittadini.

 

Articolo precedente Parlamentari PD Calabria: con DDL Enti Locali si chiude positivamente primo anno di contrattualizzazione LSU-LPU
Articolo successivoDetenuto tenta il suicidio a Reggio Calabria