Vittoria di cuore per il Rosarno che vale i playout. Laureanese e Real Gioia vicini ai playoff

60

Poche vittorie per le squadre pianigiane impegnate in questo fine settimana dove gioiscono più di tutti il Rosarno che centra i playout condannando la Serrese in 1° Categoria, la Laureanese e il Real Gioia che vedono più da vicino i playoff dove saranno decisive queste ultime gara a disposizione per decretare i verdetti finali. Clamorosamente cadono Cittanovese e Deliese che fanno un dietro front per la disputa dei playoff ma ancora tutto può succedere nell’ultima di campionato.

In Serie D sconfitta amara per il Reggio Calabria che col risultato di 2-1 contro l’Agropoli perde una chance fondamentale in vista dei playoff, non approfittando della sconfitta della Vibonese sulla Sarnese per 2-0, dopo il pareggio maturato lo scorso mercoledì fra le due compagini. Anche il Roccella incappa in una pesante sconfitta casalinga contro la capolista Siracusa con un pesante 0-3 a favore dei siciliani che ringraziano il Rende per la vittoria conquistata in casa della temibile Cavese con un bel 0-3 che regala la vetta in solitaria al Siracusa. Ritorna a conquistare punti la Palmese sul campo del Noto pareggiando 1-1, pareggio che serve a ben poco visto l’avvicinamento del Gelbison vittorioso contro lo Scordia. Riposa la Vigor Lamezia che vede più lontano una possibile disputa dei playout.

In Eccellenza sconfitta dolorosa per la Cittanovese in casa del Cutro per 2-1, con i giallorossi che devono sperare in un miracolo enorme per poter raggiungere i playoff, dove le speranze sono col contagocce vista la vittoria del Sambiase sullo Scalea e quindi gli ultimi 90 minuti saranno decisivi per decretare le 4 compagini che affronteranno i playoff. Sconfitta sonora per la Taurianovese che incassa ben 6 reti dal Gallico Catona.

Grande vittoria del Rosarno in Promozione che dopo una stagione andata male in quest’ultimo periodo riesce a raccogliere ben 16 punti e tentare l’assalto ai playout contro il Guardavalle dopo il 4-2 rifilato all’ormai retrocessa Serrese, grazie alla strepitosa tripletta di Oppedisano, capocannoniere della formazione amaranto e alla rete del giovane Stoianov, regalando cosi qualche breve periodo in più di permanenza in Promozione prima dello scontro diretto in casa del Guardavalle. Vittoria importante anche per la Laureanese che col 4-1 rifilato alla Villese riapre i giochi per la corsa playoff a proprio favore approfittando della sconfitta di sabato del Siderno in casa del Caulonia. Quindi gli ultimi 90’ saranno decisivi per la Laureanese, dove dipenderà in parte da loro e in parte dal Siderno. Nel big match per il terzo posto ha la meglio il Soriano che nel confronto interno contro la Deliese vincendo col risultato minimo di 1-0.

In Prima Categoria vittoria di misura del Real Gioia per 2-1 sul Gioiosa Jonica, rimanendo salda al 5° posto e in più si porta ad un punto dal quarto posto occupato momentaneamente dal San Giorgio sconfitta dal San Gaetano Catanoso nell’anticipo di sabato. Ora per i ragazzi di mister Ficarra saranno importantissimi questi ultimi 180 minuti per definire le sorti dei rossoblu. Pareggio indolore tra Hierax e Real Melicucco dove i bianco verdi vedono vicina la salvezza tranquilla. Sconfitta della Nuova Gioiese sul Grotteria per 2-1 che ormai non ha più niente da dire al campionato dopo che lo ha stravinto. Pareggia anche il San Ferdinando nel Girone C contro la Stilese per 0-0, dove per i giallorossi si prospetta un finale di stagione rovente per evitare i playout.

In seconda categoria vince il Cinquefrondi in casa del Jacurso per 2-0 nell’ultima giornata del girone F, vittoria che però viene replicata dal San Calogero vincendo contro il Pianopoli, e per cui quasi sicuramente ci sarà lo spareggio fra le due compagini per decretare la vincitrice del campionato, che si disputerà a partita secca in campo neutro. Condannata ai playout la Koa Bosco dopo la sconfitta rimediata in casa del San Pietro per 1-0, vista la vittoria dell’Allarese sul Napitia, e dunque per i giovani africani sarà importante prepararsi al meglio per mantenere la categoria.

Francesco Tripodi

Articolo precedente Gioia Tauro, domani manifestazione di protesta contro lo smaltimento illecito
Articolo successivoPark Life Cosenza, tre giornate di eventi e divertimento