Camera approva Mozione PD su trasporti Calabria

23

La Camera dei deputati ha approvato la mozione tesa a sollecitare la rimozione delle criticità del sistema dei trasporti I in Calabria.

La mozione è stata presentata dai deputati calabresi Bruno Bossio prima firmataria, Magorno, Aiello, Battaglia, Censore, Covello, D’Attorre, Oliverio e Stumpo.

Con il voto odierno il Parlamento impegna il Governo ad accelerare la stipula dell’Intesa Generale Quadro in via di definizione tra il Ministero delle infrastrutture e trasporti e la Regione Calabria.

Come prioritari sono stati indicati interventi relativi ai corridoi stradali ed autostradali, alla riqualificazione ed alla messa in sicurezza della SS106 e della SS 18, ai corridoi ferroviari, a Gioia Tauro, al  sistema portuale calabrese, al sistema aeroportuale.

È stata inoltre sollecitata la definitiva conclusione di tutti i lavori connessi all’autostrada Salerno- Reggio Calabria.

Assai significativa è la proposta di pervenire ad uno studio di fattibilità per l’alta velocità ferroviaria per i collegamenti tra Roma e Reggio Calabria.

Si propone inoltre il potenziamento della direttrice ferroviaria ionica.

La mozione propone anche di predisporre le progettazioni per l’interconnessione diretta tra la Stazione Ferroviaria di Lamezia Terme e l’aeroporto.

In considerazione delle carenze infrastrutturali che caratterizzano la direttrice ionica si propone il potenziamento degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria.

Attenzione è stata rivolta anche al sistema dei collegamenti regionali interagenti con le infrastrutture strategiche (completamento della trasversale delle Serre, potenziamento del collegamento ferroviario Lamezia Terme-Catanzaro Lido, realizzazione di collegamenti metropolitani su ferro per le aree urbane).

La. mozione esplicita infine un appello a vigilare affinché sia eliminato il rischio di infiltrazioni malavitose nell’affidamento di appalti e per le concessioni pubbliche per le opere in corso di esecuzione del territorio calabrese.

Articolo precedente San Ferdinando, un arresto per furto di energia elettrica
Articolo successivoPastore arrestato nel reggino per produzione di sostanze stupefacenti