Gioia Tauro, l’arte in tutte le sue forme in mostra ad “Incontri ed espressioni di anime”

12

Tutte le forme dell’arte riunite in un unico grande evento, è quanto ha promosso ed organizzato l’associazione gioiese “Gioia nell’arte”, per una settimana di cultura al centro di Gioia Tauro.

Incontri ed espressioni di anime” è il titolo della rassegna artistica che si è svolta dal 2 al 9 agosto, in memoria della compianta poetessa gioiese Licia Pronestì Seminara, con mostre e spettacoli che hanno radunato la pittura, la fotografia, la scultura, l’artigianato, la moda, la musica, la danza.

Nella mostra, giunta alla terza edizione ed aperta ogni sera dalle 21 nella Sala Fallara, sono state esposte le opere di tanti artisti, gioiesi ma anche provenienti da altre regioni, che in vario modo hanno espresso la loro arte nelle diverse forme: immagini fotografiche, dipinti, opere d’artigianato di antichi mestieri. La rassegna organizzata dall’associazione “Gioia nell’arte” con la presidente Carmelina Vaticano, la vicepresidente Gina Pedullà e la segretaria Carmela Logiacco, ha previsto anche una serie di spettacoli che si sono snodati nelle serate della settimana culturale.

La serata inaugurale del 2 agosto si è aperta con la poesia “Settembre” recitata da Carmen Orso accompagnata dalla viola di Natalie D’Agostino e, dopo i saluti del sindaco di Gioia Tauro Giuseppe Pedà, la presidente di “Gioia nell’arte” Carmelina Vaticano ha introdotto la rassegna spiegandone il significato, espresso nella scenografia della manifestazione, che si basa sulla spiritualità rappresentata dalla luce e dal fuoco, simboli dell’anima dell’artista che esprime il suo sentire profondo. Il 3, il 4 ed il 5 agosto la musica è stata protagonista con diversi gruppi musicali, fra i quali la “Mercedes band” e il gruppo “Corale di Palmi”. Il 7 agosto è stata la volta dell’archeologia, con l’intervento di Alessandra Bagalà che ha parlato della ricerca archeologica nell’area dell’antica “Métauros”, seguita dal laboratorio  “Delta Collection” a cura di Joseph Caristena, che ha discusso del tema “I bronzi di Riace sono stati clonati”.  

Nella serata conclusiva di domenica 9 agosto, presentata da Natalia Saffioti e aperta con un’altra lirica di Licia Pronestì Seminara recitata da Enza Versace e Carmen Orso, sono stati gli artisti di moda ed estetica ad esprimere l’arte con le sfilate delle loro creazioni. Hanno partecipato i giovani stilisti del concorso “Moda Movie” svoltosi quest’anno a Cosenza, lo stilista gioiese di abiti da cerimonia Antonino Cedro, e per le acconciature hanno presentato le loro creazioni Grazia Gullace e Valeria D’Urso. Si sono esibiti anche la giovanissima ballerina della scuola di ballo “Dancing with the stars” Giusy Muia e il soprano Federica Gallo accompagnata dalla pianista Loredana Anghelone”. «Abbiamo ideato, promosso ed organizzato questa manifestazione per riunire tutte le forme dell’arte in un unico luogo dove tutti gli artisti e pari livello potessero esprimere la loro anima liberamente – spiega la presidente di “Gioia nell’arte” – con l’obiettivo anche di accendere e valorizzare il centro storico e le testimonianze d’arte presenti a Gioia Tauro». La rassegna “Incontri ed espressioni di anime” ha anche un altro obiettivo importante: gli artisti che hanno partecipato possono donare le loro opere all’associazione, che le metterà all’asta e devolverà l’intero ricavato alla sezione di Reggio Calabria – Vibo Valentia “Alberto Neri” dell’Associazione Italiana Leucemie, linfomi e mielomi, per la quale è intervenuta all’evento la vice presidente Francesca Ronco.

RAFFAELLA CARUSO

Articolo precedente Viscomi, Moraci, Irto, Raffa, Falcomatà e Messina a seaTOURING: per cambiare verso alla Calabria bisogna cambiare metodo
Articolo successivoGioia Tauro, sequestrate 10 tonnellate di sigarette di contrabbando