Rosarno Champions 2015 è trionfo per il Panificio D’Agostino

71

Dopo due settimane entusiasmanti di bel calcio, cala il sipario sul 1° Rosarno Champions 2015, torneo di calcio a 5 organizzato dalla Scuola Calcio Rosarnese a Rosarno presso il Palazzetto dello Sport. Iniziato il 15 Giugno in questo torneo composto da 20 squadre suddivise in 4 gironi da 5 formazioni, si è dato vita ad uno spettacolo senza precedenti con molti colpi di scena in diverse partite e tanto bel calcio che ha fatto riempire la tribuna del Palazzetto, quasi ogni sera. Dopo una cavalcata lunga e piena di insidie a contendersi il titolo messo in palio, la replica della Champions League, sono state il Panificio D’ Agostino e la Pal Fruit, due squadre che a calcio a 5 sanno giocare e come vista la presenza di 6-7 elementi che praticano questo sport come professione calcistica. I due team hanno dato vita ad una finale spettacolare ed equilibrata e  qualunque fosse stata la vincitrice avrebbe meritato di vincere questo torneo, proprio per quello che le due squadre hanno dimostrato nel corso del proprio cammino in questa competizione.

Prima dell’inizio della finale è andata in scena un’amichevole con alcuni ragazzi della Scuola Calcio Rosarnese, con la categoria Piccoli Amici, che divertendosi hanno dato spettacolo deliziando il pubblico con belle giocate e bei gol, mostrando il frutto del lavoro svolto in questa stagione dai ragazzi della Scuola Calcio. Alla cerimonia d’apertura della finale fanno l’ingresso in campo insieme ai protagonisti della finale creando una atmosfera degna da finale di Champions League.

La finale, molto lottata su tutti gli aspetti calcistici, inizia per il verso giusto a favore della Pal Fruit che passa subito in vantaggio con Galati, e raddoppia con Catalano pochi minuti più tardi. A riaprire le speranze per il Panificio D’ Agostino, fino a quel momento senza idee, ci pensa Porretta che a causa di uno sfortunato rimpallo trafigge la propria porta rimettendo in gioco gli avversari. Ma incassato l’autogol la Pal Fruit, si riporta sopra di due con Galati, alla quale risponde repentinamente Fazzari D. con un gol da distanza proibitiva. Ma passa qualche minuto e Cosoleto in un azione tutta personale firma la rete del 4-2, mandando su tutte le furie il Panificio D’Agostino, che a una manciata di minuti dal termine ancora Fazzari chiude un’ottima triangolazione con Cannizaro D. e sigla la rete del 4-3 che chiude di fatto la prima frazione. Nella ripresa è ancora la Pal Fruit a voler chiudere la partita e ci ripensa nuovamente Galati che firma la sua tripletta personale portando il risultato per 5-3 per la propria squadra. Ovviamente il Panifico D’Agostino non ci sta e vuole rimettersi in gioco e con un tiro dalla metà campo  avversaria Cannizzaro spara un bolide che insacca in rete con estrema precisione, e a pareggiare ci pensa D’Agostino con un appoggio in rete ricevendo l’assist da Fazzari D. Quando la partita sembrava volgere al pareggio con quel 5-5 inchiodato sul segnapunti, la Pal Fruit ha l’occasione di ritornare in vantaggio con Cosoleto che serve perfettamente sotto porta Cannatà e si divora un gol fatto e sulla ripartenza il Panifico D’Agostino Macrì serve ottimamente Fazzari D. che a tu per tu col portiere non sbaglia e appoggia in rete per il gol del sorpasso a due minuti dal termine e regala la vittoria e la conquista del torneo alla sua squadra. Il merito di questa vittoria va anche alla difesa che si è comportata benissimo con Costantino e Zavaglia dimostratosi due muri invalicabili insieme a Garruzzo che si è rivelato una saracinesca in porta specialmente nel secondo tempo evitando molte volte il tracoll, sui tiri dei vari Cosoleto, Galati, Cannatà e Catalano, come anche Cordì portiere della Pal Fruit che ha evitato anche lui il tracollo alla propria squadra con parate eccellenti.

Al termine di questa super sfida sono stati premiati con il premio Fair-play Carmine Puccio dell’Arcudace Palmi, miglior portiere Giuseppe Cordì della Pal Fruit, premio assolutamente meritato per il portiere dell’Edilferr Cittanova, per quello che ha dimostrato nel corso di questo torneo con la sua immensa bravura ed esperienza, come Capocannoniere viene premiato Rocco Galati, che ha siglato ben 10 reti nel corso della fase finale di questo torneo, come miglior giocatore Carmelo Quaranta del Real Madrid, meritatissimo anche questo premio per aver dato una svolta in quasi tutte le partite che la sua squadra ha disputato dando prova  di essere un ottimo calciatore di Calcio a 5, ed infine le prime tre classificate :

1° Posto Panificio D’Agostino : Garruzzo Davide, Costantino Cristian, Cannizzaro Domenico, D’Agostino Simone, Zavaglia Francesco, Zungri Gaetano, Macrì Girolamo, Fazzari Domenico.

2° Posto  Pal Fruit : Cordì Giuseppe, Cannatà Rocco, Galati Rocco, Catalano Vincenzo, Di Bartolo Nicola, Porretta Biagio, Cosoleto Antonio.

3° Posto Real Madrid : El-Makini Angelo, Ciricosta Nicola, Bruzzese Giuseppe, Quaranta Carmelo, Arruzzolo Carmelo, Zappia Carmelo, Capria Salvatore, Bellocco Antonino, Zerbonia Salvatore.

Articolo precedente Forza Italia giovani Reggio Calabria: Più rispetto per noi studenti del Sud Italia
Articolo successivoScoperta piantagione di un ettaro di canapa indiana nel vibonese