Rosarno, prostituzione e risse tra extracomunitari. Blitz delle Forze dell’Ordine

45

Blitz della Polizia Locale di Rosarno e dei Carabinieri della Tenenza di Rosarno, finalizzato al contrasto di abusi e illeciti nel settore degli affitti a cittadini extracomunitari.

L’attività ha riguardato la zona di Via Manzoni e Via Sandulli, dove, nelle ore notturne, si radunano cittadini stranieri che disturbano, come risulta da varie segnalazioni, la quiete pubblica.

 Obiettivo della Polizia Locale e dei Carabinieri, verificare la regolarità delle locazioni, da parte dei proprietari degli appartamenti i signori M.M. e F.G., a persone che, nelle ore notturne, come prima accennato, inquietano i residenti con comportamenti che creano preoccupazione derivante dalle continue risse, pratica della prostituzione ed altro.

Al momento sono state controllate due abitazioni, ma le attività proseguiranno nei prossimi giorni, i cui proprietari, contravvenendo all’obbligo di fare la comunicazione di cessione di fabbricato, la quale deve essere fatta entro 48 ore da quando l’immobile venga messo a disposizione del cittadino extracomunitario (art. 12, Legge n. 191/78 e art. 7 del D.Lgs. 286/98), locavano, senza regolare contratto, gli immobili, esponendosi, altresì, alla mancata registrazione dell’affitto entro 30 giorni dalla conclusione del contratto.

Negli alloggi il Personale operante ha controllato numero otto cittadini extracomunitari, le cui posizioni sono in fase di accertamento.

I proprietari degli appartamenti saranno perseguiti a norma di legge, per quanto concerne le mancate comunicazioni e, in una fase successiva, dopo ulteriori controlli degli uffici tecnici e finanziari del Comune, anche per altre violazioni legate alla agibilità degli immobili ed al pagamento dei tributi relativi, fra gli altri, ai rifiuti.

Il dott.  Angelo D’Ascola, comandante della polizia locale, ha assicurato la prosecuzione dei controlli, anche in virtù delle direttive impartite dal sindaco Idá, che intende arginare il fenomeno che tanto inquieta i residenti.

Idà, in particolare ha così commentato: Da troppo tempo alcuni concittadini, chiedevano interventi in zone della città in cui si perpretravano illeciti senza sosta costringendo i residenti a sentirsi prigionieri in casa propria. Risse continue, prostituzione in pieno giorno, scenari che gli abitanti di via Sandulli e via Manzoni erano costretti a vivere in prima persona tra l’indifferenza generale e la compiacenza di chi in passato, in nome di una falsa accoglienza, ha dimenticato gli interessi ed il benessere dei rosarnesi. Rosarno non sarà più terrà di conquista per chi vuole delinquere! Ho il piacere di comunicare che la Polizia Locale ed i carabinieri della Tenenza di Rosarno, che ringrazio pubblicamente, stamattina hanno effettuato un blitz in via Sandulli e via Manzoni, scoprendo abitazioni occupate senza regolari contratti ed avviato i controlli al fine di identificare gli otto cittadini extracomunitari che occupavano le abitazioni. Il degrado, in tutte le sue forme, che per troppo tempo ha popolato Rosarno sarà solo un cattivo ricordo. Grazie alle segnalazioni dei cittadini, (che sollecito anche per il futuro a denunciare alle Autorità casi analoghi), ed agli interventi delle Forze dell’Ordine, con l’impegno di tutti ce la faremo. Continuiamo su questa strada e CambiAmo Rosarno.

Articolo precedente Sequestrati beni per 200 milioni a imprenditore
Articolo successivoI legali: in meno di un mese secondo giudizio amministrativo favorevole per D’Agostino