Associazione contro i tumori Marisa Lavorato: Hospice di Melicucco deve aprire

65
Arturo Lavorato - presidente Associazione Lavorato

L’Associazione “Lotta contro i tumori Marisa Lavorato”, prosegue incessantemente la sua attività di sensibilizzazione e non demorde nella battaglia volta all’apertura dell’Hospice di Melicucco, struttura che assisterebbe i malatti terminali. Per tale ragione, il portavoce dell’associazione, Raffaele Lavorato ha inviato una missiva indirizzata al sindaco di Melicucco Nicolaci e al commissario dell’Asp 5 Sarica.

Di seguito il contenuto integrale della missiva:

“In una Provincia nella quale i posti letto per ammalati oncologici sono sicuramente al di sotto delle reali necessità, non possiamo accettare passivamente che una struttura come l’Hospice di Melicucco non venga ancora aperta e non riusciamo a capire i motivi che ne impediscono l’avvio.
Abbiamo più volte sollecitato sia verbalmente che per iscritto gli Enti in indirizzo ma dobbiamo purtroppo rilevare che non siamo stati degnati di una risposta che ci facesse quantomeno conoscere lo stato della pratica.
Già il 08/12/2013 il corrispondente locale de “Il Quotidiano” in un Suo articolo pubblicato nella Cronaca di Reggio a pag. 34, su iniziativa della ns. Associazione, ne sollevava la questione. Da allora tutto tace.
Fatta questa premessa, siamo a chiederVi formalmente di farci conoscere l’iter della pratica facendo anche richiesta di accesso agli atti e significandoVi che la ns. Associazione non demorderà fino a quando non sia stata data una parola chiara ed esaustiva dell’annoso problema.
Noi ci battiamo da tempo, come sicuramente sarà a conoscenza delle SS. LL. per tutte le problematiche che influiscono sul proliferarsi delle malattie tumorali, e non possiamo quindi che sottolineare l’importanza dell’apertura di una struttura così essenziale per gli ammalati terminali e per le cure palliative che sarebbe di grande supporto psicologico per gli ammalati e loro familiari.
Ci limitiamo per ora a queste poche considerazioni, ma vogliamo farVi presente che in assenza di risposte soddisfacenti, inizieremo assieme a tantissimi Cittadini del territorio ed a molte Associazioni di volontariato, forme di protesta democratiche ma molto significative.”

Articolo precedente Si terrà domani a Cosenza un incontro sulle politiche abitative e sul contrasto alla povertà
Articolo successivoSIPPE, sanatoria (PORCELLUM) dei distaccati nei palazzi del potere? NO, GRAZIE!