Cittanova ricorda il bombardamento del 1943

29

Nel 73esimo anniversario del bombardamento alleato sulla Calabria del 20 febbraio 1943, il Comune di Cittanova rinnova la memoria di un evento tragico che spostò il fronte della II Guerra Mondiale sui cieli della nostra regione. Centinaia di civili morirono a causa degli ordigni sganciati dai bombardieri angloamericani. In quel frangente, nell’ora della disperazione e della paura, la comunità cittanovese seppe reagire immediatamente, scrivendo una pagina di coraggio e solidarietà valsa al Comune di Cittanova, nel 2010, la medaglia di bronzo al Merito Civile.

Per le celebrazioni annuali, l’Ente cittanovese, in sinergia con i volontari del Servizio Civile Nazionale, ha organizzato e promosso un programma di attività tese al recupero e alla valorizzazione della memoria.

Alle ore 9,30 l’arciprete don Giuseppe Borelli celebrerà la santa messa in suffragio delle vittime presso la chiesa Matrice di Cittanova. Alle ore 10,30 la deposizione della corona sulla stele celebrativa situata all’ingresso della chiesa della Sacra Famiglia. Quindi un momento di riflessione e di ricordo, introdotto dal giornalista del Quotidiano del Sud Antonino Raso, a cui prenderanno parte il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, l’assessore del Comune di Amantea Antonio Rubino, il sindaco di Crotone Peppino Vallone e il vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria on. Francesco D’Agostino.

Articolo precedente Rosarno, conclusa ieri la prima parte del progetto scuola – ferrovie
Articolo successivoTendopoli a Rosarno e San Ferdinando, sottoscritto protocollo operativo