Tecnologia, il successo della navigazione dallo shopping mobile al gaming online

29

 

Da qualche tempo, gli esperti di tecnologia e finanza concordano su un fatto ormai innegabile: la navigazione mobile ha preso piede ed è destinata a crescere sempre più, sino a ‘sorpassare’ quella tradizionale da devices fissi. Ciò accade a livello internazionale, ma il fenomeno interessa anche l’Italia, con un numero sempre maggiore di utenti che preferiscono connettersi attraverso smartphone e tablet, piuttosto che da rete fissa.

 

Quali sono le principali attività svolte mediante cellulare? Lo shopping, certamente, si colloca ai primi posti: basti pensare alle svariate applicazioni – come Wish e, di recente, anche Instagram – che propongono prodotti di qualsiasi genere: dall’abbigliamento all’home decor, dalla tecnologia all’oggettistica, senza dimenticare i marchi di lusso ed alta moda.

 

Acquistare indumenti ed accessori dal proprio smartphone è sempre più facile, anche in virtù delle novità introdotte negli ultimi mesi: l’ultima svolta, in tal senso, riguarda la nuova funzione, di recente attivata su Instagram anche sul mercato italiano, che consente alle aziende di inserire – gratuitamente – dei tag che rimandano ai canali di e-commerce.

 

Il collegamento tra scatti fotografici e negozi digitali, dunque, risulta ancora più immediato: l’utente, cliccando sul prodotto in questione, potrà visualizzare un pop-up con la scritta ‘COMPRA ORA!’ che, a sua volta, lo indirizzerà verso l’e-commerce di riferimento.

 

Tuttavia, lo shopping non è l’unico interesse dei milioni di utenti che popolano il mercato mobile: un altro settore che sta vivendo un’incredibile fase di sviluppo è quello del gaming. Basti pensare che, soltanto nel 2017, il giro d’affari è stato pari a 354 milioni di euro (con una crescita del +52% rispetto all’anno precedente), ovvero il 27% del business totale.

 

Le scommesse sportive si piazzano al primo posto nelle preferenze dei giocatori: il 77% delle giocate avviene, infatti, tramite smartphone, percentuale che si arresta al 30% per i cosiddetti casinò games (ovvero slot-machines e simili) ed al 17% per i cash-games.

 

In un simile scenario, appare naturale che gli operatori scelgano di investire buona parte delle proprie risorse nel potenziamento dei servizi accessibili da dispositivi mobili. Ciò riguarda sia l’ampliamento della varietà di giochi disponibili, sia il miglioramento della qualità e della sicurezza: gli utenti, infatti, sono sempre più attenti riguardo ai temi della privacy e della salvaguardia dei dati, e preferiscono rivolgersi a casino online sicuri ed autorizzati.

 

Come scegliere i servizi giusti? Sul web non mancano le guide (con recensioni e commenti forniti spesso dagli stessi utenti) sui casinò ufficiali e sui siti più affidabili del momento: a seconda della tipologia ricercata (dal poker online ai giochi da casinò, ecc.), è possibile usufruire di una vasta quantità di informazioni, utili per orientarsi nel mondo della Rete.

 

Cosa si prevede per i prossimi mesi? La tendenza in corso, secondo le stime degli analisti, non accenna a cambiare: è compito di operatori e società del settore, dunque, adeguarsi al fenomeno, mettendo a disposizione servizi mobile con elevati standard di sicurezza.

 

Articolo precedente Si intrufola in farmacia per rubare incasso, ma dentro ci sono carabinieri appostati
Articolo successivoArrestato a Brennero latitante di San Luca