Regione Calabria, i lavori della Commissione dei capigruppo

13

Il futuro regolamento della Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’area dello Stretto è stato illustrato questa mattina ai presidenti dei gruppi consiliari di Palazzo Campanella. Questi ultimi hanno dato vita a una lunga e proficua discussione, nel corso dei lavori coordinati dal presidente del Consiglio regionale Antonio Scalzo, in ordine ai temi che saranno affrontati dall’Assemblea legislativa prima della pausa estiva.

“L’organismo di coordinamento delle politiche per l’area dello Stretto – ha affermato il presidente Scalzo – nasce dalla sinergia che nei mesi scorsi abbiamo avviato con i vertici dell’Assemblea regionale siciliana, e segnatamente con il presidente Giovanni Ardizzone. Oltre a coinvolgere i rappresentanti istituzionali dei territori interessati, la Conferenza sarà composta dalle due Autorità di gestione dei programmi operativi regionali. L’obiettivo primario è accelerare i processi di programmazione e spesa dei fondi strutturali nella Città metropolitana di Reggio e nell’Area metropolitana di Messina, favorendo l’integrazione effettiva di queste comunità anche attraverso l’utilizzo dei finanziamenti diretti dell’Unione europea. Siamo convinti che l’area dello Stretto possa diventare il motore dello sviluppo dell’intera Calabria. Basti pensare alla grande opportunità del Pon Metro che prevede finanziamenti per quasi 100 milioni per il territorio dell’attuale provincia di Reggio”.

La Conferenza dei capigruppo (che tornerà a riunirsi mercoledì 1 luglio) ha inoltre proceduto alla definizione dell’agenda delle prossime settimane. Il Consiglio regionale si riunirà lunedì 6 luglio per l’approvazione del regolamento della Conferenza interregionale sull’area dello Stretto, del riaccertamento straordinario dei residui di bilancio e del rendiconto consuntivo dell’esercizio finanziario 2014. Su richiesta della consigliera Flora Sculco si discuterà inoltre del decreto emanato dal ministero dell’Ambiente con cui è stata autorizzata la ricerca di idrocarburi nel mare Jonio mediante trivellazioni.

Già indicate alcune date di massima per le successive sedute del Consiglio, tra cui quelle del 28 luglio e del 3 agosto, nel corso delle quali saranno affrontati i dibattiti in materia di povertà, di sanità e di rifiuti. “Dai lavori della Conferenza – ha affermato il presidente Scalzo al termine della riunione – è emersa una grande volontà di partecipazione di tutti i gruppi, sia della coalizione di governo che delle minoranze, a un confronto politico-istituzionale di alto profilo, in linea con le aspettative che i cittadini calabresi ripongono sulla soluzione dei tanti problemi di questa regione. Rientra in questo quadro – ha concluso il presidente del Consiglio regionale – anche la drammatica questione del viadotto Italia dell’autostrada Salerno–Reggio Calabria. L’aggravarsi della condizione di isolamento della nostra terra, peraltro nel pieno della stagione estiva, è un problema su cui tutti i capigruppo ribadiscono la loro forte preoccupazione, con l’auspicio che provvedimenti immediati e risolutivi vengano effettivamente posti in essere, per evitare ulteriori e incalcolabili ricadute negative soprattutto per l’economia e per il turismo”.

Articolo precedente Oppido Mamertina, presentato “Noi, gli uomini di Falcone”, il libro – denuncia del Generale Angiolo Pellegrini e Francesco Condoluci
Articolo successivo“La Forza dei Fatti 3” dell’On. Giovanni Nucera a MedmArte