Convegno “Obiettivo lavoro”

64

In una sala affollata di giovani e amministratori si è svolto ieri a Lamezia Terme, il convegno “Obiettivo lavoro: le nuove generazioni in Calabria”, organizzato dai GD Calabria.  A presiedere all’iniziativa vi erano l’Assessore al lavoro, welfare e politiche giovanili della Regione Calabria Federica Roccisano, Sebi Romeo Capogruppo Pd in seno al Consiglio Regionale, Donato Montibello Responsabile “Crescere in digitale” del Ministero del Lavoro, Mario Valente Segretario GD Calabria e Giovanni Pingitore Responsabile lavoro GD Calabria.
Questa importante iniziativa, volta a dimostrare il lavoro attuato dal Governo regionale e dell’Assessore, in settori così cruciali per la nostra Regione, ha dimostrato che strumenti come Garanzia Giovani  sono importanti per contrastare la disoccupazione giovanile. Tale strumento mira a dare una possibilità concreta ai giovani disoccupati per l’inserimento in ambito lavorativo attraverso diverse misure. Come dimostrano i dati rilevati dall’Assessorato e dal Ministero del Lavoro, il  programma numera  l’assunzione di 383 giovani calabresi assunti, per il 95%, a tempo indeterminato e per la restante parte in apprendistato.
Ulteriore rilevante strumento è “Crescere in digitale”, il programma del Ministero del Lavoro, presentato ieri nel corso di una conferenza stampa alla Cittadella regionale e, ribadito ieri dal responsabile del Ministero del Lavoro Donato Montibello. Crescere in digitale interessa prevalentemente i settori trainanti della Calabria come il turismo e l’agroalimentare. L’obiettivo è quello di ridurre l’emigrazione dei giovani fornendo degli strumenti di crescita e di competenza professionale.
L’intento dei GD  era quello di evidenziare la vicinanza delle istituzioni al mondo giovanile e alla rinascita socio-culturale ed economica della società calabrese rivolta ad un intera generazione che non ha mai smesso di credere che anche in Calabria è possibile costruire un futuro migliore.

Articolo precedente Inaugurazione nuova sede CasaPound Lamezia Terme
Articolo successivoVilla San Giovanni: conclusi gli infopoint, presto un Consiglio comunale aperto sul servizio di efficientamento idrico.