Noi con Salvini Rosarno: pieno sostegno agli occupanti del “Villaggio della Solidarietà”

43

La sezione di Rosarno del movimento “Noi Con Salvini”, esprime sostegno incondizionato alle dodici famiglie di Rosarnesi, nostri concittadini in serie difficoltà economiche che, evidentemente, hanno quale unico difetto quello di essere Italiani (categoria a cui sembra non sia più dovuta l’assistenza sociale e la solidarietà civile).

E’ un gesto di grande dignità quello di portare il proprio disagio all’attenzione nazionale, attraverso il paradosso dell’occupazione di un centro di accoglienza costruito in Italia – con fondi e risorse Italiane e per di più in un territorio con un altissimo tasso di disoccupazione e di povertà – destinato esclusivamente all’accoglienza ed alla formazione di immigrati.

Ebbene, prima di tacciarci di razzismo, si dovrebbe riflettere sul profondo senso di scoramento ed impotenza provato dai nostri sessanta connazionali che, nel silenzio e nell’indifferenza più totali verso le loro difficoltà, in questi ultimi anni non hanno visto e sentito altro che non siano discussioni o iniziative a favore dell’accoglienza e dell’integrazione degli stranieri; verrebbe da chiedersi, ma è davvero incivile al giorno d’oggi preoccuparsi in primo luogo dei bisogni dei propri cittadini? Ci si deve davvero vergognare, in quest’epoca, di esprimere solidarietà verso i propri conterranei?

Nel pieno rispetto dei diritti di tutti, occorrerebbe ricordare – ed oggi più che mai non è così scontato – che nella nostra Costituzione (in quella parte essenziale che, vivaddio, non sarà sfiorata dalla riforma) la Repubblica si propone di tutelare in primo luogo i diritti fondamentali dei cittadini, come è giusto che sia poiché è in loro rappresentanza, ed in nome del popolo Italiano, che essa vige ed opera.

La lista “Noi con Salvini” vuole dimostrare un impegno concreto, al di là della retorica.

Domenica 23 ottobre 2016 installeremo un Gazebo a Rosarno, in P.zza Valarioti dalle ore 10:00 alle ore 13:00  dove effettueremo una raccolta di firme per promuovere il cambio di destinazione degli alloggi occupati, un primo passo verso una futura regolarizzazione dell’attuale situazione.

Inoltre, per tutti gli occupanti che ne avranno necessità, metteremo a disposizione una consulenza legale gratuita, al fine di poter tutelare il loro sacrosanto diritto ad avere un tetto in cui vivere.

Vincenzo Gioffrè Noi con Salvini Rosarno

Articolo precedente Sbarcati a Reggio 814 migranti
Articolo successivoRosarno, italiani in rivolta – Romeo (CasaPound): “Lo Stato non abbandoni le famiglie italiane”